Il trucco per evitare di risultare positivi all’alcol test: lo fanno tutti ai controlli

Vi è un metodo per sfuggire alle conseguenze di una serata alcolica? Lo hanno chiamato trucco cinese e sta spopolando in alcuni Paesi dove si alza troppo il gomito.

Bere è uno dei piaceri della vita ma va fatto responsabilmente. L’alcol può essere consumato in piccole o grandi dosi in base alla vostra resistenza ma occorre stare, comodamente, seduti nel posto del passeggero o a casa propria. Quando vi rendete conto di aver esagerato in un bar o in un ristorante chiamate un taxi. E’ una spesa extra ma è necessaria per evitare dei drammi alla guida se non avete nessuno di sobrio nell’abitacolo.

Le nuove norme del Codice Della Strada
Ultime novità alcol test (Ansa) Derapate.it

Il crescente numero di incidenti stradali in Italia ha portato a una rettifica e ad un inasprimento delle sanzioni. Si vocifera che il Gigante Rosso abbia una soluzione anche in questa situazione. Molti Paesi, infatti, stanno seguendo la stessa tecnica utilizzata dai cinesi. E’ risaputo, infatti, che nella società asiatica è frequente l’utilizzo di alcolici. Da tempo, infatti, si è diffuso questo trucco che evita ritiro di patenti, multe e incidenti dopo serate sfrenate.

Le riforme del Codice della Strada da poco apportate in Italia hanno inasprito l’Articolo186 che stabilisce tre principali soglie di alcolemia: da 0,5 a 0,8 grammi per litro (g/l), da 0,8 a 1,5 g/l e oltre 1,5 g/l, ciascun tasso è associato a specifiche sanzioni sempre più severe. Alla fine del 2024 sono stati aggiunti gli articoli 9-ter e 9-quater che inaspriscono tale norma apportando un aumento delle ammende, sospensioni della patente, arresti e confisca del veicolo, con misure aggravate per i recidivi e in presenza di incidenti stradali.

Alcol test, il Gigante Rosso ha una asso nella manica

Per i neopatentati la situazione è ancora più dura con norme molto più rigide che vietano la totale assunzione di alcol. Le sanzioni pecuniarie che, normalmente, partono da 543 euro fino ad arrivare a 6.000 euro a seconda del tasso alcolemico possono essere più elevate rispetto ai guidatori con patente da più di tre anni.

Alcol test, il Gigante Rosso ha una asso nella manica
Carabinieri pronti ai controlli in strada

La sospensione della patente che normalmente può variare da 3 mesi a 2 anni può prolungarsi, a seconda della gravità dell’infrazione. In caso di recidiva, le misure possono includere l’obbligo di seguire corsi di riabilitazione o altre restrizioni. La situazione in Cina è stata risolta da tempo. Esiste un servizio che ti accompagna direttamente nel letto di casa tua. Alcune assicurazione lo includono nel prezzo, stabilendo un numero di volte gratuito compreso nel costo della polizza. Il sevizio consiste nel prelevare il conducente ubriaco con un taxi e nel trasporto del veicolo mediante un carroattrezzi. Molti sono i Paesi che stanno includendo questo servizio che garantisce una limitazione degli incidenti stradali.

Gestione cookie