Alcuni storici modelli FIAT hanno conservato un grande appeal sul mercato. Un venditore non sapeva di avere un icona nel proprio garage e lo ha proposto ad un prezzo allucinante.
Tutto ebbe inizio nel lontano 1899 quando una dozzina di aristocratici, possidenti, imprenditori e professionisti torinesi decisero di mettere al mondo uno tra i brand più conosciuti in Italia. Si tratta della FIAT, la sua lunga storia ha fatto parlare di sé non solo per le auto. Durante gli anni della prima e della seconda guerra mondiale alcuni reparti della sua produzione furono convertiti per la fabbricazione di armi. Contribuì allo sforzo bellico attraverso la creazione di mitragliatrici, esplosivi, oltre che con mezzi terrestri, navali e aeronautici. La fine della guerra lasciò un retroscena fatto di macerie anche per parte degli stabilimenti FIAT. Solo nel 1948 finirono i lavori di ristrutturazione e l’azienda potette dedicarsi nuovamente alla produzione di automobili.
Dopo il periodo delle guerra la FIAT si è dedicata anima e corpo a soddisfare le richieste degli automobilisti spaziando da auto di piccole cilindrate alle grandi berline. La storia misteriosa di una vettura speciale risale al 1982, anno in cui è stata immatricolata. Prodotta tra il 1967 e il 1983 la 238 e un furgone di medie dimensioni. Nella gamma dei veicoli commerciali si collocava tra le FIAT 850T e FIAT 900T e il modello 241. Ma cosa rende speciale questo veicolo? Sicuramente la sua curiosa storia. La targa ci fa dedurre che il proprietario abitasse nella provincia di Salerno, e che sicuramente avrà pensato almeno una volta nella sua vita se non cento di aver fatto un acquisto sbagliato. Ecco quanto guadagna un operaio della FIAT.
La FIAT storica più nuova del mondo
La vettura è stata pressoché inutilizzata per oltre 40 anni. Il suo contachilometri segnala 107 chilometri fatti. Questo significherebbe che annualmente questa vettura ha percorso meno di 3 km l’anno. Un’auto praticamente nuova di più di 40 anni fa. Varie agenzie di asta online provenienti da tutta Europa si sono fiondate come avvoltoi sulla FIAT 238. La base d’asta partiva solo da 6mila Euro, un vero e proprio affare considerando che è un auto d’epoca praticamente nuova. Secondo gli esperti il suo reale valore dovrebbe essere tra i 13.500 e i 15.000 Euro.
Il modello in questione si presentava con interni in perfette condizioni, valutati come “ottimi” dal sito. Tutti i sistemi funzionavano egregiamente. Secondo il sito l’unica sostituzione che andrebbe fatta è quella del telaio la cui valutazione è “buono”, a causa della presenza di segni di ruggine. Gli esterni del veicolo sono di colore beige, il cambio è per ovvi motivi manuale e presenta un motore da 1400 di cilindrata con 52 cavalli di potenza. La versione della FIAT 238 è con il carburante a benzina, anche se in commercio sono state prodotte anche con un carburante a GPL. Chi si sarà aggiudicato la vettura rimane un mistero. L’unica sicurezza è che si sarà portato a casa un cimelio della Casa del Lingotto.