Per gli automobilisti del Belpaese sta diventando davvero difficile affrontare tutte le spese in una fase di crisi. Ecco tutti i rincari previsti sulle autostrade nel 2025.
I pedaggi rappresentano una spesa ingente per coloro che ogni giorno affrontano degli spostamenti autostradali in Italia. Su circa la metà della rete autostradale italiana i pedaggi sono diventati più onerosi. Chi è tornato dalle vacanze ha trovato una situazione tutt’altro che positiva in termini di esborsi con un incremento che può arrivare fino all’1,8%.
Per tanti conducenti già in difficoltà per arrivare a fine mese rappresenta una terribile notizia. C’è chi è costretto a spostarsi in auto per lavorare e proprio non può evitare certe spese. I rincari vanno dall’1,6 all’1,8% a seconda delle tratte. Gli aumenti riguardano i tratti gestiti da Autostrade per l’Italia, che amministra circa 2.800 chilometri di autostrade, ovvero poco meno del 50% dell’intera rete nazionale. Il terrore è dilagato per un mancato pagamento.
Autostrade italiane, dove aumentano i pedaggi
E’ previsto un aumento dell’1,8%, in base all’inflazione, su diverse aeree d’Italia. Sull’A3, gestita dalla concessionaria Salerno Pompei Napoli, l’incremento è del 1,677%. Sul restante 50% circa della rete, affidate ad altre 22 concessionarie, le tariffe per fortuna non cambieranno. La volontà di adeguare le tariffe all’inflazione è stata presa dal ministero dei Trasporti in collaborazione con quello dell’Economia “per allinearsi all’orientamento dell’Autorità di regolamentazione dei trasporti”, come annuncia una nota del Mit.
Su richiesta dello stesso ministero, Autostrade per l’Italia ha confermato gli sconti generalizzati per gli utenti, in caso contrario l’aumento sarebbe schizzato di circa il 3%. Ecco elencate tutte le tratte autostradali in cui sono applicati i pedaggi maggiorati: A1 (Autostrada del Sole): Milano-Napoli, A3 (Napoli-Salerno): Napoli-Salerno, A4 (Serenissima): Milano Fiorenza-Brescia Ovest, A7 (Autostrada dei Giovi): Serravalle Scrivia-Genova Ovest, A8 (Milano-Laghi): Milano-Varese, A8/A26 (Diramazione Gallarate-Gattico): Gallarate-Innesto A26, A9 (Milano-Laghi): Lainate-confine con la Svizzera, A10 (Autostrada dei Fiori): Genova-Savona, A11 (Firenze-Mare): Firenze-Pisa Nord, A12 (Autostrada Azzurra): Genova-Sestri Levante e A12 (Autostrada Azzurra): Civitavecchia-Roma.
Gli altri tratti sono i seguenti: A13 (Bologna-Padova): Bologna-Padova, A14 (Adriatica): Bologna-Taranto, A16 (Autostrada dei Due Mari): Napoli Est-Canosa di Puglia, A23 (Alpe-Adria): Udine Nord-confine con l’Austria, A26 (Autostrada dei Trafori): Genova Voltri – Innesto SS33, Diramazione A26/A4 (Diramazione Stroppiana-Santhià): Stroppiana-Santhià, Diramazione A26/A7 (Diramazione Predosa-Bettole): Predosa-Bettole di Tortona, A27 (Autostrada d’Alemagna): Innesto A57-Pian di Vedoia e A30 (Caserta-Salerno): Caserta-Salerno.