Nessuno era mai riuscito a scattare da 0 a 100 km/h a bordo di una Jeep con tanto brio. Ecco il segreto di questo mostruoso esemplare.
E’ grande, è brutale ed estremamente pericolosa. Questo modello di Jeep non lo vedrete sulle montagne italiane, ma sta facendo parlare di sé mezza America. Da sempre gli acquirenti Jeep hanno coniugato performance su superfici ostiche ad accelerazioni importanti sul dritto. Tutte le Jeep in autostrada si fanno notare per la loro velocità, oltre che per una mole mastodontica rispetto alle vetture di media taglia.
Gli americani hanno una fissazione per il quarto di miglio e questa Jeep non scherza affatto. La Grand Cherokee Trackhawk ha più potenza di una nuovissima Bugatti Tourbillon e può bruciare praticamente qualsiasi supercar moderna in un’accelerazione sul dritto. Per quanto possa risultare paradossale, a causa del peso, la Jeep che vedrete nel video in basso ha il doppio dei CV di una monoposto di Formula 1, nata per correre.
In base alla descrizione del video, che proviene dal canale YouTube Dragy Motorsports, questa vettura a ruote alte pesa 2.450 kg, ma vanta una potenza di circa 2.000 cavalli da togliere il fiato. Funziona con un E85, correndo veloce sul tachimetro al punto tale che il conducente deve quasi tenersi al volante per non spezzarsi il collo. Naturalmente stiamo un po’ esagerando, ma difficilmente abbiamo assistito ad uno 0 a 100 km/h del genere. Questa vettura americana imbarazzerebbe persino la Lamborghini Urus e la Ferrari Purosangue in una drag race.
Lo scatto della Jeep Grand Cherokee Trakhawk
In primo luogo, determinate sgasate andrebbe effettuate lontano dalle strade pubbliche, poiché in caso di errore alla guida le conseguenze possono risultare disastrose. In secondo luogo, la Jeep Grand Cherokee Trackhawk in questione è passata a 97 a 209 km/h in appena 3,68 secondi. Bastano 3,18 secondi per volare da 100 a 200 km/h il che è un dato davvero strabiliante per un SUV adatto alle famiglie. Il marchio facente parte del Gruppo Stellantis non conosce crisi.
Il V8 sovralimentato da 6,2 litri della Trackhawk di serie sprigiona 875 Nm di coppia e 707 cavalli. Per passare da 0 a 100 km/h ci vogliono appena 3,5 secondi e il quarto di miglio è un affare da circa 11 secondi. Andare a gestire una potenza da 2.000 cavalli è un qualcosa di folle nella vita di tutti i giorni ma, come vedrete nel video in alto, c’è chi ci è riuscito almeno sul dritto.