Lamborghini+a+rischio+incendio%3A+arriva+il+richiamo+che+fa+tremare+i+collezionisti
derapateit
/2025/01/05/lamborghini-a-rischio-incendio-arriva-il-richiamo-che-fa-tremare-i-collezionisti/amp/
News

Lamborghini a rischio incendio: arriva il richiamo che fa tremare i collezionisti

Published by
Davide Russo

Gli amanti dei bolidi della Lamborghini dovranno passare i primi giorni dell’anno con le antenne drizzate. Sono state richiamate delle Revuelto.

Svelata in anteprima il 29 marzo 2023, l’erede della Lamborghini Aventador vanta il nome di un toro da corrida esistito in Spagna nel 1880. La supercar è la prima del marchio ad adottare un sistema propulsivo ibrido plug in. La Revuelto presenta una monoscocca realizzata interamente in fibra di carbonio, che la rende più leggera del 10% rispetto al telaio della Aventador.

Lamborghini, problema con due Revuelto – Derapate.it

La rigidità torsionale è stata migliorata del 25% e il telaietto anteriore è più leggero del 20%, grazie all’adozione di CFRP per la costruzione, mentre la parte posteriore del telaio è creata da leghe di alluminio ad alta resistenza. La carrozzeria mantiene una impostazione da berlinetta a due porte ad apertura a forbice e viene realizzata anch’essa in fibra di carbonio, mentre le porte sono in alluminio e paraurti in materiale termoplastico. Si tratta di un’auto di rottura rispetto al passato sul piano motoristico, sebbene appaia una Lamborghini da ogni angolazione.

Sotto al cofano la Revuelto, infatti, ha un nuovo motore V12 da 6,5 litri da 825 CV associato a tre motori elettrici da 190 CV totali e alimentati da una batteria da 3,8 kWh, che sprigionano in totale 1015 CV. Si tratta di una potenza clamorosa che ha fatto storcere, comunque, il naso ai puristi. Il cambio robotizzato a doppia frizione a otto marce, sviluppato internamente dalla Casa di Sant’Agata Bolognese è posto, trasversalmente rispetto al motore termico, collocando al suo interno uno dei motori elettrici. Gli altri due motori elettrici sono inseriti sull’asse anteriore.

Lamborghini, problema con due Revuelto

Le performance della supercar emiliana sono strepitose. La Revuelto scatta da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi, mentre lo 0 a 200 all’ora avviene in meno di 7 secondi, con la velocità massima di oltre 350 km/h. Secondo un rapporto di richiamo, emerso sulle colonne di Motor1, è scattata un’indagine interna sul sistema del circuito dell’olio che non forniva alcuna conferma che l’operaio avesse serrato le viti secondo le specifiche.

Lamborghini Revuelto a rischio incendio (Media Press) Derapate.it

Lamborghini ha anche scoperto altre due Revuelto negli Stati Uniti con la stessa discrepanza, decidendo di richiamare la coppia perché non poteva escludere un rischio per la sicurezza. Quale sarebbe il pericolo dell’avaria? Un incendio sarebbe potuto divampare mettendo a rischio gli occupanti. Per ora la Casa del Toro ha annunciato di non essere a conoscenza di incidenti, lesioni o incendi aggiuntivi correlati all’avaria tecnica. Lamborghini avviserà i proprietari interessati entro l’inizio di febbraio, ordinando loro di recarsi presso un concessionario dove un tecnico ispezionerà le viti e le stringerà se necessario al fine di evitare problemi.

Recent Posts

  • News

MotoGP, Marquez aggancia una leggenda spagnola: Valentino Rossi è sempre più nel mirino

Marc Marquez ha completato un altro weekend in formato mondiale in Qatar. Ha eguagliato un…

7 ore ago
  • Auto

Ricordate il caso degli airbag Takata? Parte la class action, centinaia di milioni di euro in ballo

Gli airbag Takata della Citroen C3 hanno provato un maxi richiamo lo scorso anno, ed…

15 ore ago
  • News

Nuova grana per Elon Musk: conflitto d’interessi per il marchio Tesla

Il fondatore della Tesla, Elon Musk, sta attraversando una fase piuttosto complessa. Continuano i dibattiti…

21 ore ago
  • News

La Cina chiama e l’Europa risponde: sta nascendo una nuova alleanza per il futuro dell’automotive

I brand asiatici stanno esplodendo e i colossi del Vecchio Continente stanno crollando. La soluzione?…

1 giorno ago
  • Auto

Toyota, nuovo piano per l’Italia: spuntano tantissimi posti di lavoro, come fare

La Toyota ha effettuato un grande investimento nel nostro paese, una notizia positiva per un…

2 giorni ago
  • Auto

Come fanno i carabinieri a ricaricare le Jeep elettriche? La procedura che devono compiere

I carabinieri hanno a disposizione una flotta composta da Jeep elettriche, ed oggi vi sveleremo…

2 giorni ago