Che+batosta+per+Salvini%3A+il+suo+decreto+colpito+duramente%2C+cambia+la+mobilit%C3%A0+in+Italia
derapateit
/2025/01/03/che-batosta-per-salvini-il-suo-decreto-colpito-duramente-cambia-la-mobilita-in-italia/amp/
News

Che batosta per Salvini: il suo decreto colpito duramente, cambia la mobilità in Italia

Published by
Davide Russo

Le proposte del Ministro dei trasporti, Matteo Salvini, hanno suscitato numerose polemiche. Ecco le riforme che per ora sono state bocciate.

Il decreto interministeriale di Salvini e Piantedosi “viola la privacy dei clienti e danneggia il nostro settore“, ha affermato Leonardo Giammarino, rappresentante degli Ncc di Federnoleggio e Confesercenti. Il TAR del Lazio ha respinto per ora una Legge tendenziosa. Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha cercato di aprire un dialogo tra trenta sigle sindacali del comparto taxi riunite attorno al tavolo del MIT per fare il punto sulle criticità e i bisogni di un settore in profonda crisi.

Novità Salvini, scopriamo cosa è successo (Ansa) Derapate.it

Roma accoglierà il Giubileo per oltre un anno, mentre Milano avrà le sue Olimpiadi ed è naturale che il settore dei trasporti dovrà fare bella figura sotto i riflettori del mondo intero. La concentrazione di turismo nella Capitale sarà elevatissima in occasione del Giubileo del 2025 che è scattato il 24 dicembre 2024 e si concluderà il 6 gennaio 2026. L’evento rappresenta un momento di grande significato per milioni di fedeli che faranno un viaggio nella Capitale. L’anno della preghiera permette a tutti i fedeli di chiedere l’indulgenza plenaria per se stessi e per i cari defunti.

Il tema è stato dibattuto sul tavolo del MIT, dove sono emerse delle verità scomoda. Roma è dotata di quasi 7.800 licenze taxi e l’ultimo bando risale addirittura al 2006, all’epoca del sindaco Walter Veltroni. “Se le cose restano così, a gennaio noi siamo finiti: non riusciremo più a lavorare. Per questo il 12 dicembre scenderemo in tutte le piazze d’Italia“, ha assicurato al Foglio Leonardo Giammarino, rappresentante del servizio di Noleggio con conducente (Ncc) di Federnoleggio e Confesercenti, commentando il decreto interministeriale firmato il 26 ottobre scorso da Matteo Salvini e Matteo Piantedosi, ministri dei Trasporti, noti anche per il nuovo CdS.

Brutta tegola per Matteo Salvini

In base alle nuove disposizioni a gennaio 2025 per gli Ncc vi sarebbe stato un nuovo strumento: il foglio di servizio elettronico. Per ogni corsa, l’autista dovrà riportare gli estremi del conducente e del cliente, la targa del veicolo e i dati relativi alla partenza e all’arrivo (luogo, data e chilometri) su una piattaforma digitale. “Questo significa che saremo costretti a mettere i dati di un cliente su un database, dove resteranno per chissà quanti anni, gestito non si sa da chi, se dal ministero o da un ente terzo, E’ una violazione della privacy“, ha tuonato Giammarino.

Mazzata per Matteo Salvini (Ansa) Derapate.it

Per questioni di illegittimità costituzionale il TAR ha fatto muro ma la sospensiva resterà in vigore fino al 13 gennaio 2025, quando il ricorso verrà discusso in camera di consiglio. Dal canto suo, il ministro Salvini rivendica di aver operato senza preferenze: “Penso che sia i tassisti che gli Ncc siano gran lavoratori e noi vogliamo garantirgli di poter esercitare la professione con serenità combattendo l’abusivismo“, ha affermato in un videomessaggio pubblicato sui suoi canali social.

Recent Posts

  • Moto

Piaggio sbanca sul mercato con il suo scooter più amato: boom di vendite

La Casa di Pontedera sta facendo faville con il suo gioiello per la città. I…

4 ore ago
  • MotoGP

Il più grande flop della storia della Renault: era una vera mostruosità

La Casa della Losanga ha prodotto vetture sensazionali e innovativa ma un modello in particolare…

10 ore ago
  • Formula 1

Furiosa lite in casa Red Bull: c’è di mezzo Verstappen, nuovo terremoto in vista in F1

In casa Red Bull c'è un clima tutt'altro che positivo alla vigilia di Jeddah, ed…

20 ore ago
  • Auto

Questo elemento delle nostre auto è quasi del tutto scomparso: non c’è posto per lui nel futuro

Le auto di oggi sono sempre più simili a dei computer, ed ormai sta scomparendo…

1 giorno ago
  • Auto

Audi svela la nuova A6: c’è anche il diesel, ha una tecnologia mai vista prima

L'Audi ha svelato la nuova A6, ed oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulle novità introdotte…

1 giorno ago
  • News

L’ultima novità Tesla: arriva una tecnologia per i suoi motori che può stravolgere il mercato

Se avete una Tesla a fine vita questo articolo vi interesserà. Il progetto è di…

2 giorni ago