Spesso abbiamo sentito parlare di come le auto elettriche siano peggiori delle termiche con il freddo. Oggi vi parleremo di un vantaggio.
Si fa un gran parlare di auto elettriche e di come questi veicoli non riescano ad ottenere quella posizione di forza sul mercato, mettendo in ginocchio un settore che su di loro aveva scommesso ed anche parecchio. Il crollo di colossi come Volkswagen e Stellantis testimonia l’attuale fallimento della politica sulle BEV, che non convincono la clientela per via dei loro costi d’acquisto troppo elevati, ma anche per un’autonomia che non può competere ancora con quella dei motori termici.
Un altro pesante limite è legato ai lunghi tempi di ricarica, che ancora non sono stati abbreviati sufficientemente. Una delle soluzioni per risolvere questi problemi potrebbe coincidere con l’avvento delle meno costose e più pratiche batterie allo stato solido, attese per i prossimi anni, e che promettono sino a più di 1.000 km di autonomia. Nel frattempo, è arrivato il momento di parlarvi di una caratteristica positiva delle auto elettriche, le quali hanno un grande vantaggio rispetto alle termiche in condizioni di neve e ghiaccio, al contrario di tutte le dicerie di cui sentiamo parlare di solito.
Auto elettriche, ecco l’aspetto in cui sono superiori
Sul sito web “Insideevs.com“, è stato analizzato un interessante aspetto che riguarda le auto elettriche, un vantaggio non da poco rispetto alle termiche quando fa freddo. Le BEV hanno una trazione ben migliore a confronto con neve e ghiaccio, prevenendo lo slittamento delle ruote e gli spin-out, in maniera molto più efficace rispetto ai veicoli a combustione interna. Dunque, si tratta di un vantaggio non da poco in termini di sicurezza, che può così dare la possibilità di controllare meglio la vettura in condizioni difficili.
Le auto elettriche sono spesso accusate di avere un’autonomia ancor minore quando le temperature sono basse, e ciò è anche vero, ma il controllo che mettono a disposizione con la loro miglior trazione è senza eguali. La fonte sopracitata ha avuto modo di testare questo vantaggio guidando la Honda Prologue sulle strade innevate, e la vettura ha messo in mostra delle reazioni ottimali in condizioni di neve. Vedremo se, in futuro, i veicoli termici recupereranno questo importante gap dalle elettriche.