E’ in arrivo un nuovo motore che potrebbe stravolgere, radicalmente, la mobilità su quattro ruote. Scopriamo questa innovazione geniale.
L’industria dell’Automotive sta cambiando ad una velocità tale che non c’è più un chiaro indirizzo. L’elettrico era stato fomentato da una classe politica che di auto ne sa poco e sembrava la panacea di tutti i mali. Tra qualche anno i brand dovrebbero convertirsi all’elettrico, seguendo la dead line del 2035 in Unione Europea ma non ci sono i presupposti per pensare ad una crescita reale della filiera.
Si è solo fatto un grande assist alla Cina, produttore delle materie prime delle batterie, ma tutti i costruttori storici sono andati in grosso affanno. Non è un caso che la Tesla ha fatto una rapida ascesa, partendo da zero. Idem la BYD, la Geely e i più grandi major del car market cinese oramai fanno affari d’oro. Non c’è alcuna passione nei produttori delle EV. In Asia c’è una concezione dell’auto molto simile ad un elettrodomestico. Per di più costruire le auto elettriche è risultato ben più facile di addentrarsi nel variegato mondo dei motori tradizionali termici.
Fioccano bonus e promo che drogano un mercato in crisi che presenterà un conto molto salato a breve. La perdita di lavoro degli operai, gli investimenti per le infrastrutture carenti, lo spostamento dell’asset economico verso Est sono solo i primi segnali di un caos dell’Automotive che metterà in ginocchio tutti i major che hanno fatto un all-in sull’elettrico. Come si esce da questo impasse?
Se la tecnologia delle celle a combustibile non viaggia come dovrebbe, in Europa si passerà all’idrogeno 2.0? Il motore a idrogeno di AVL funziona con l’idrogeno come combustibile primario e ha l’iniezione d’acqua. La combustione dell’idrogeno non rilascia CO₂, ma rilascia solo ossidi di azoto (NOx).
Il sistema AVL raffredda la camera di combustione, riducendo così al minimo la formazione di NOx. Quasi tutti i veicoli che oggi usano l’idrogeno come combustibile utilizzano celle a combustibile. Secondo AVL, i motori a combustione a idrogeno sono più economici dei sistemi a celle a combustibile. Innovazioni che potrebbe avere un impatto anche nel Motorsport di domani. E voi la seguireste una Formula 1 a idrogeno? Lo scopriremo solo vivendo.
Marc Marquez arriva da un'esperienza fantastica in Gresini, ora emerge un retroscena incredibile sulla sua…
Il mondo delle auto è sempre più in crisi, questo grande colosso delle vetture elettriche…
I richiami auto ormai tengono banco nel settore delle quattro ruote, ed ora è la…
Dopo 4 anni avari di soddisfazioni nell’abitacolo della Ferrari, Carlos Sainz lascerà il posto a…
Le auto elettriche sono al centro di furiose polemiche al giorno d'oggi, e qualche anno…
Spesso abbiamo sentito parlare di come le auto elettriche siano peggiori delle termiche con il…