L’Alfa Romeo rientra nella lunga dei brand che ha fatto una inversione a U sulla tecnologia elettrica. Ecco cosa monterà la prossima serie della Giulia.
Sembrava ieri che l’Alfa Romeo era pronta a lanciare una gamma di sole auto elettriche. I vertici erano convinti che sarebbe avvenuto dal 2027. Tutte le nuove vetture avrebbero dovuto essere solo ed esclusivamente a zero emissioni. Con un mercato elettrico in affanno, il CEO Imparato, ha compreso che sarebbe un suicidio per il marchio del Biscione.
Se ci sarà una nuova serie della Giulia monterà nuovi motori termici. I proclami sulla tecnologia elettrica stanno naufragando anche per la diretta concorrenza tedesca. I top brand hanno capito, finalmente, che non è l’unica strada percorribile. I puristi di una certa età che hanno anche un forte potere d’acquisto non voglio adattarsi all’autonomia di una batteria e a un nuovo approccio alla guida.
Chi sceglie Alfa Romeo vuole prima di tutto provare emozioni forti, sentire il rombo di un motore a scoppio e pompare benzina nelle vene. In un listino pieno di SUV, la Giulia è l’ancora di salvezza degli appassionati storici del Biscione. L’unica vettura che rispecchia il DNA del brand di Arese e in base a quanto sta trapelando sul web una nuova versione è attesa per il 2026. La produzione della nuova Alfa Romeo Giulia, probabilmente, avverrà presso Cassino nello stabilimento di Stellantis sito a Piedimonte San Germano.
Le caratteristiche della nuova Alfa Romeo Giulia
La nuova gen sarà lanciata con motori termici, differenziando la gamma in modo più soddisfacente possibile. Le esigenze di tutti saranno soddisfatte. Produrla solo in una versione alla spina decreterebbe un flop assicurato alle nostre latitudini. Arriverà anche una versione pepatissima con un motore hurricane da oltre 600 cavalli che potrebbe regalare grandi emozioni. Dovrebbe rimanere incollata alla strada e raggiungere top speed da supercar.
La nuova Giulia sarà improntata sui valori storici del marchio. Gli appassionati avevano temuto il peggio ma la Giulia sarà un piacere per gli occhi e sotto le mani. Farà rumore e vanterà in gamma versioni ad altissime prestazioni con una Quadrifoglio che potrebbe essere creata in salsa full electric per arrivare addirittura ai 1000 cavalli. Non ci resta che attendere un paio d’anni per toccare con mano l’opera dei tecnici del Biscione.