In casa Volkswagen è stata presa una decisione che sa di svolta storica, e che non verrà di certo ben presa in patria. Ecco i dettagli.
Sono stati giorni pre-natalizi molto intensi per il gruppo Volkswagen, che ormai da oltre un anno vive una situazione di crisi che ha condotto a decisioni molto drastiche. Proprio alla fine del 2023 venne annunciato un piano di taglio ai costi dal valore di oltre 10 miliardi di euro, da portare a termine entro il 2026. Poi si è deciso di chiudere lo stabilimento Audi di Bruxelles, che cesserà le proprie funzioni a partire dal mese di marzo del 2025.
Da tempo si parlava anche della chiusura di almeno tre stabilimenti in Germania e del rischio licenziamento per circa 50.000 lavoratori, ma l’accordo trovato tra Volkswagen ed il sindacato tedesco dei metalmeccanici IG Metal ha scongiurato tutto ciò. Ovviamente, la casa di Wolfsburg non può essere uscita dalla crisi in un batter d’occhio, ed infatti, ci saranno tante altre novità nel corso dei prossimi periodi, nel tentativo di ammortizzare al meglio i costi ed uscire da una situazione molto difficile. La storica Golf, ad esempio, è tra i modelli che cambieranno totalmente luogo di produzione nei prossimi periodi.
Volkswagen, la Golf verrà prodotta in Messico
La Volkswagen vanta una gamma di auto ben nota in tutto il mondo, modelli storici che hanno fatto la storia del settore automotive. La Golf è l’auto più venduta di sempre dalla casa teutonica, ed ora è pronta per una rivoluzione. Dopo mezzo secolo, non sarà più prodotta a Wolfsburg, ma sarà trasferita in Messico, a partire dal 2027. In Germania lascerà il posto alla ID.3 ed alla Cupra Born, cedendo così il passo al mondo delle emissioni zero.
Al posto della Golf ci saranno poi i modelli basati sulla nuova piattaforma SSP, che porterà alla nascita delle BEV del futuro di casa Volkswagen. Tra di esse ci sarà anche la ID.Golf, ovvero la prima Golf ad emissioni zero che è attesa per il 2029. Ricordiamo infatti che l’ottava serie, di cui a marzo è stato svelato il restyling, sarà l’ultima con motore termico, poi si lascerà spazio all’elettrico. Possiamo immaginare che la Golf venga prodotta in Messico per via di un costo del lavoro e dell’energia inferiore, e farà davvero strano sapere che questa storica compatta ora verrà da così lontano. La decisione sembra ormai essere irrevocabile.