Altro che Torre di Pisa: ce n’è una della Porsche che sta letteralmente venendo giù

La Porsche non si dedica solo alle auto. C’è una torre che è un vero gioiello ma arrivano notizie preoccupanti sul suo futuro.

E’ un periodo di forte stress in casa Porsche. Nei giorni scorsi la holding della famiglia ha annunciato l’intenzione di “abbassare” la sua partecipazione in Volkswagen fino al 40%. In pratica si parla di una riduzione tra 7 e 20 miliardi di euro, una cifra enorme per quanto riguarda il mercato dell’auto, dovuta al momento di profonda incertezza per il gigante automobilistico europeo, che ha sospeso la pubblicazione del piano finanziario annuale per via delle possibili chiusure di stabilimenti e scioperi in corso.

A rischio una torre negli USA firmata Porsche
Una torre tecnologica a rischio (Porsche Design Tower) – derapate.it

Una notizia che si va ad aggiungere a quella ancor più grave che riguarda la Northvolt, produttore di batterie in bancarotta e che per questo porterà notevoli ritardi nella produzione delle BEV di Audi e Porsche. E anche per questo l’azienda tedesca sta rivedendo i suoi piani che riguardano le auto con motori termici.

Porsche, anche una torre a rischio

Ma guai chiamano guai. Infatti Porsche non si è dedicata solo alle auto ma anche all’edilizia urbana. A Miami proprio nel 2024 è stata inaugurata la Porsche Design Tower, un condominio di lusso unico nel suo genere con ben 132 unità residenziali e che presenta per la prima volta al mondo un ascensore per auto che porta il mezzo proprio in appartamento. Peccato però che sia a rischio crollo.

La Torre, che si trova nella comunità costiera di Sunny Isles Beach, offre degli appartamenti lussuosi che, oltre a quanto descritto, permettono di avere servizi di concierge per auto che includono il servizio di pulizia e manutenzione del veicolo, ma anche un accesso esclusivo a un ristorante privato, una lounge all’aperto con vista sull’oceano. Addirittura ci sono a disposizione anche un cinema privato, un simulatore di golf e un simulatore di corse. Ma tutto questo lusso “pesa”. E sta letteralmente facendo crollare la torre.

La Torre Porsche a Miami rischia grosso
La Torre Porsche a Miami (Porsche Design Tower) – derapate.it

Un nuovo studio dell’Università di Miami ha infatti avvisato che 35 edifici lungo la Sunny Isles Beach e le zone costiere circostanti sono sprofondati di ben tre pollici tra il 2016 e il 2023. E tra questi c’è proprio la Porsche Design Tower. E visto che neanche quattro anni fa c’è stato il crollo di una torre residenziale di 12 piani a Surfside, in Florida, a poche miglia di distanza, l’allarme è reale. Non è ancora un rischio vero quello del crollo, ma nei prossimi mesi sarà monitorata la situazione per capire cosa ne sarà. E sarebbe un bel danno per Porsche.

Gestione cookie