L’industria dell’Automotive è piombata in una fase così caotica che quando comprate una Mercedes dovrete anche capire cosa monta sotto il cofano.
Non è la prima volta che la Casa di Stoccarda stringe un accordo con un colosso dell’Automotive per disporre di motori affidabili. In passato Classe A e Classe B hanno avuto in dote dei motori Renault. A breve verrà lanciata una nuova CLA con motori da 2,0 litri e i vertici del brand della Stella a tre punte hanno pensato a una strategia top.
Per ovviare a dei numeri sull’elettrico al di sotto delle aspettative, la Mercedes ha stretto un legame con la Geely. Il major del Paese del Dragone Rosso, insieme a Renault, ha creato un motore da 2,0 L che equipaggerà la prossima gen della CLA. Il taglio in listino della Classe A e della Classe B, renderà la nuova CLA, sia nella versione coupé a quattro porte che nella station wagon elegante (Shooting Brake), una delle vetture di maggiore spessore della gamma. Sarà ricercatissima dagli amanti del brand ma è giusto capire cosa avrà sotto il cofano.
La nuova strategia della Mercedes
E’ stata presentata una versione Concept della CLA, puntando su uno stile all’avanguardia e un abitacolo ipertecnologico. La nuova CLA è già stata sottoposta a numerosi test su strada. E’ stata paparazzata dai colleghi di Autoevolution che sul loro canale YouTube hanno proposto le prime immagini. La berlina, naturalmente, è camuffata per non mostrare tutti i tratti distintivi della linea. Ha un design ricercato ma aderente alla tradizione.
Ha sempre una linea del tetto inclinata verso la parte posteriore, che attribuisce la consueta forma coupé a quattro porte. Previsti nuovi fari e una ampia scelta di motori. Verrà costruita sulla piattaforma MMA, che può ospitare sia motori elettrici che ICE. Secondo i colleghi di CarNewsChina, alcuni rapporti suggeriscono che il nuovo quattro cilindri potrebbe essere associato a un sistema ibrido leggero da 48 volt che avrà un motorino di avviamento direttamente nella trasmissione. Vi saranno motori termici e motori a benzina e ibridi plug-in. Grazie all’accordo con Geely potrebbe recuperare terreno in Cina.