Le batterie rappresentano la parte più costosa e problematica delle auto elettriche, ma ora c’è una novità assoluta. Ecco i dettagli.
Il settore delle auto elettriche non riesce a decollare, a trovare una stabilità agognata da tanto tempo. Il prezzo troppo elevato ed i problemi legati alle batterie sono le cause principali, e solamente la Cina può sorridere pensando al business che è riuscita a creare sulle BEV. Il paese del Dragone è riuscito a creare un enorme vantaggio nella produzione delle sopracitate batterie, risparmiando e non poco sui costi di produzione, con i vari brand che possono così permettersi di vendere le vetture a prezzi più contenuti.
Le auto elettriche hanno il loro limite in un’autonomia ancora troppo limitata ed in una ricarica lenta, che costringe i proprietari a lunghe soste. Rispetto ad un pieno di benzina o di gasolio che, al massimo, dura un paio di minuti, i tempi di attesa sono molto più lunghi, e gli automobilisti non sembrano essere ancora pronti per un cambiamento di questo tipo. Nelle prossime righe, vi parleremo di una rivoluzionaria batteria che arriva dalla Cina, e che potrebbe finalmente risolvere il problema dei lunghi tempi di attesa.
Auto elettriche, ecco la nuova genialata della cinese CATL
Il tema delle batterie è centrale nello sviluppo delle auto elettriche, ed è chiaro come serva lavorare su tre aspetti: tempi di ricarica delle batterie, autonomia e costi di produzione da ridurre. Il più grande produttore di batterie a livello globale, ovvero la cinese CATL, ha ora in mente una vera e propria impresa, che potrebbe seriamente lanciare le BEV al vertice del mercato.
Il colosso del paese del Dragone ha appena svelato una batteria rivoluzionaria, che si distinguerà per un aspetto fondamentale. Secondo quanto emerge, potrà essere ricaricata sino al 100% in un solo minuto, ed ha l’obiettivo di installare sino a 30.000 stazioni di scambio solo in Cina. Le prime mille batterie di questo tipo saranno costruite nel 2025, ed è in tal senso che le auto elettriche potrebbero diventare davvero popolari, raggiungendo gli obiettivi prefissati dai marchi.