Se sei alla ricerca di un’auto efficiente, puoi optare per un modello diesel o uno Plug-In Hybrid. Ecco la scelta migliore da fare.
Al giorno d’oggi, il mercato dell’auto offre una vasta gamma di diverse tecnologie dalle quali poter attingere, in modo da assicurarsi la scelta migliore per il vostro mezzo di trasporto più utilizzato. I motori diesel e benzina sono ora affiancati da diverse tipologie di ibrido, senza dimenticare l’elettrico ed il GPL che sta tornando in voga. Sul sito web “Motor1.com“, è stato svolto un confronto molto interessante, che riguarda i propulsori più efficienti in assoluto.
Nello specifico, cercheremo di capire quale auto conviene tra una diesel ed una Plug-In Hybrid, modelli molto efficienti e che garantiscono di limitare al massimo i consumi. Tra di loro c’è una notevole differenza per quanto concerne i livelli di inquinamento, con l’ibrido ricaricabile che è uno dei sistemi più ecologici al giorno d’oggi, mentre il motore a gasolio risulta essere quello più inquinante. Tuttavia, oggi il nostro interesse è relativo alla convenienza che si può trovare nell’acquistare l’uno o l’altro, e siamo certi che le sorprese non mancheranno affatto. Inizia la sfida tra due motori differenti in tutto e per tutto.
La sfida si è svolta in un test che ha visto protagonista la Mazda CX-60, una diesel ed una Plug-In Hybrid. Entrambe costano circa 50.000 euro, per cui, il prezzo di acquisto è lo stesso su per giù. L’ibrida ha un motore quattro cilindri a benzina da 2,5 litri con un elettrico da 327 cavalli, con oltre 50 km di autonomia in full electric. La versione diesel è spinta da un 3.3 6 cilindri in linea da 249 cavalli, con sistema Mild Hybrid. Secondo la prova che è stata svolta, ci sono diversi risultati interessanti da poter sottolineare.
Infatti, è senz’altro più conveniente la Plug-In Hybrid per chi ha in garage una wallbox dove ricaricare la vettura di notte, sfruttando delle tariffe vantaggiose. Tuttavia, se non lo si ha a disposizione i prezzi sono più elevati, ed anche il confronto del consumo in autostrada sorride al diesel, più efficiente con 14,2 km/litro contro i 12,5 dell’ibrida ricaricabile. Il Plug-In Hybrid però costa molto meno in termini di spesa per fare 100 km, con soli 7 euro, ma va detto che, in generale, la sfida è molto equilibrata, ed è difficile dire quale sia la scelta migliore.
Gli stipendi degli operai della FIAT variano in base alla posizione in azienda e all’anzianità.…
La sicurezza è uno degli aspetti principali da considerare quando si acquista un'auto. Andiamo a…
Il gruppo Stellantis è sempre al centro delle polemiche, ed ora emerge un dato che…
Vi sono acquirenti Ferrari che conducono una vita piuttosto frenetica. Per questo motivo alcuni gioielli…
Finalmente ci è stato un incontro pacificatore e positivo tra le istituzioni e i vertici…
L’imprenditore che ha fatto la storia della Pirelli, Tronchetti Provera, si è esposto sulle auto…