Disastro per Pirelli, scatta il richiamo per questi pneumatici: grave problema di sicurezza

Il brand Pirelli dovrà procedere al richiamo di una vasta gamma di pneumatici, che presentano un problema non da poco. I dettagli.

Il tema dei richiami è ormai centrale nel mondo delle due e delle quattro ruote, e ne sentiamo parlare sempre più frequentemente. Con una produzione che è aumentata in modo esponenziale rispetto al passato e tecnologie sempre più complesse, capita sempre più spesso che si verifichi qualche difetto di fabbrica, a cui è bene rimediare. Ciò vale anche per i produttori di pneumatici, come è successo alla Pirelli, che ora dovrà correre ai ripari in fretta.

Pirelli scatta il richiamo
Pirelli problema serio (ANSA) – Derapate.it

La casa milanese è tra i leader mondiali in termini di produzione di gomme, ed è ormai da 13 lunghi anni il fornitore ufficiale ed unico del mondiale di F1. In questo caso, il problema che ha colpito la Pirelli riguarda gli pneumatici motociclistici, e quando si tratta di sicurezza, non si può far altro che intervenire alla svelta, in modo da sventare pericolosi incidenti. Il richiamo era partito dagli Stati Uniti d’America, ma ora è stato esteso anche al territorio europeo. Ecco quali sono gli pneumatici coinvolti ed il motivo del richiamo.

Pirelli, allarme per un folto gruppo di motociclisti

Gli pneumatici a marchio Pirelli Metzeler sono stati richiamati negli Stati Uniti d’America per un totale di 3.100 unità (inizialmente), sui modelli Metzeler Tourance Nexdt e Tourance Next 2. Tuttavia, la situazione si è ora aggravata, dal momento che il richiamo è stato esteso all’Europa per un totale di 65.000 pneumatici richiamati. Sul sito web ufficiale della casa milanese, sono state spiegate le motivazioni di un richiamo di tali dimensioni.

Tourance Next ecco il problema
Tourance Next in mostra (Metzeler) – Derapate.it

Nello specifico, la causa è legata ad un possibile deterioramento rapido della carcassa se si utilizzano questi pneumatici a basse pressioni o con carico elevato. Tutto ciò potrebbe condurre a preoccupanti episodi come la rottura della cintura in acciaio o, peggio ancora, il distacco del battistrada. In questo modo, potrebbe avvenire una perdita di pressione che andrebbe a causare una perdita di controllo del veicolo, con aumento del rischio di incidenti. Sono guai per chi monta Pirelli e Metzeler su modelli come la Yamaha Ténéré 700, la KTM 890 Adventure, la Honda Transalpina, l’Africa Twin e la Triumph Tiger 1200. Presto si procederà ai richiami di queste gomme.

Gestione cookie