Carlos Sainz non ha ricevuto il rinnovo contrattuale da parte della Ferrari, e la sua nuova avventura sarà in Williams. Ecco le sue parole.
L’avventura di Carlos Sainz in Ferrari è ufficialmente terminata, al termine di quattro stagioni che possono essere considerate positive. Lo spagnolo ha messo, in diverse occasioni, in difficoltà Charles Leclerc, considerato molto più talentuoso del figlio del due volte campione del mondo rally, in grado però di rifarsi in termini strategici e di lettura delle gare. Carlitos ha portato a casa ben quattro vittorie in questo periodo, dimostrandosi all’altezza di un top team ed andando oltre le aspettative di molti.
Certo, è mancata anche a lui l’auto in grado di lottare per il titolo mondiale, ma quando ha avuto un mezzo performante, vedasi la seconda parte di 2024, le prestazioni non sono mancate. La Ferrari lo ha sostituito solo perché si è presentata l’alternativa di Lewis Hamilton, ma fa davvero specie che nessun top team lo abbia scelto per il futuro. La nuova sfida in Williams sarà molto complessa visto il potenziale del team di Grove, ma l’obiettivo è quello di crescere insieme, sperando che il cambiamento regolamentare del 2026 dia una mano. Nel frattempo, il nativo di Madrid non nasconde la sua delusione.
Sainz, grande delusione per la decisione della Ferrari
La gara di Abu Dhabi è stata l’ultima con la Ferrari per Carlos Sainz, il quale ha salutato tutti gli amici del team tramite diversi incontri ed anche un video di ringraziamento che è stato preparato per lui. Tuttavia, la delusione per l’addio al Cavallino non è ancora stata superata, come confermato dalle sue stesse parole: “La vita è come le montagne russe, mi ricordo perfettamente quando sono salito sul podio per festeggiare la vittoria in Australia. Mio padre, la mia ragazza e tutte le persone a me care erano lì a festeggiare con me, tutti coloro che in inverno mi avevano visto soffrire. Ho accettato questa decisione solo perché mi sostituirà Hamilton, ma è comunque molto dura“.
Sainz ha poi aggiunto: “Durante la pausa invernale ho sofferto moltissimo per quello che era stato deciso, non mi aspettavo che sarebbe successo. Dopo la vittoria di Melbourne mi sono reso conto di quanto fossi fortunato ad avere questa gente accanto a me. La mia famiglia mi ha supportato dandomi la forza per andare avanti. Tutto questo mi ha reso un pilota migliore. Ora il mio obiettivo è solo quello di riportare in alto la Williams, sperando di crescere insieme“.