Oggi vi parleremo di un’auto molto interessante, una sorta di FIAT Panda ma in salsa giapponese. Ecco i dettagli sul modello.
Con il mercato dell’auto in crisi e l’avanzata degli Urban SUV, uno dei segmenti più in difficoltà è quelle delle utilitarie, che stanno ormai sparendo dai piani dei costruttori, soprattutto per quanto concerne il Segmento A. In Italia fa eccezione l’amatissima FIAT Panda, che per il 13anno di fila sta per laurearsi l’auto più venduta nel nostro paese, continuando a fare un solo boccone della concorrenza. Nonostante la crisi di Pomigliano d’Arco, dove viene prodotta, la citycar più amata dagli italiani si conferma una certezza assoluta.
Dal Giappone è però in arrivo una potenziale sfidante della FIAT Panda, anche se eguagliarne i numeri, anche per via di un prezzo decisamente più elevato, non sarà affatto semplice. Molto interessante è la nuova Honda Jazz, un’utilitaria Full Hybrid con carrozzeria da monovolume, che pur non essendo troppo grande sul fronte delle dimensioni, sfrutta al meglio tutti gli spazi. L’abitacolo è pensato per quattro adulti e si sta molto bene a bordo, con un bagagliaio che consente di avere ottimi spazi.
Honda, la nuova Jazz è un vero e proprio mostro sui consumi
Gli esperti del sito web “AlVolante.it” hanno messo alla frusta la Honda Jazz in uno sfidante test drive, sulla versione 1.5 in allestimento Advance eCVT. La guida risulta essere molto fluida, ed i consumi sono ottimi, anche se le prestazioni non sono fonti, ma da un 1.5 non ci si può aspettare troppo. Il totale della potenza con il sistema Full Hybrid tocca quota 122 cavalli, con la ripresa che ne beneficia, con 30 km/l in città sul fronte dei consumi, un dato sicuramente notevole. Con i prezzi dei carburanti di oggi, la Jazz è un’ottima soluzione per risparmiare nei nostri spostamenti cittadini.
La carrozzeria, come detto in apertura, è da monovolume, il che consente di ottimizzare al meglio gli spazi a bordo. Ottima anche la dotazione di sicurezza grazie ai 10 airbag presenti a bordo. Il prezzo di questa versione è pari a 28.400 euro, e considerando gli spostamenti extraurbani, il consumo medio secondo il test è pari a 21,5 km/l, un dato eccezionale. La classe di emissioni è la Euro 6e, con emissioni di CO2 pari a 104 g/km. Dunque, siamo di fronte ad un mezzo interessante sotto tutti i punti di vista, anche se il prezzo non è da poco.