La Mercedes deve fare i conti con un vero e proprio crollo delle vendite in uno dei suoi mercati più importanti. Ecco tutti i dettagli.
Il mercato dell’auto sta vivendo un momento assolutamente difficile, che lo ha messo al centro delle polemiche, soprattutto in Europa. Colossi del calibro di Stellantis e Volkswagen stanno preparando piani di licenziamenti e di casse integrazioni, ma non sono le uniche in difficoltà. La Mercedes ha dovuto fare un leggero passo indietro sul fronte delle elettriche, a causa di scarse vendite sul suolo europeo ed anche in altri continenti.
Per questo motivo, il CEO Ola Kallenius ha fatto sapere che sino al 2030 almeno, verranno prodotti anche motori termici ed ibridi, essendo quelli che garantiscono il maggior numero di vendite. In uno dei suoi mercati più importanti, la Mercedes ha totalizzato zero vendite in uno degli ultimi mesi, un risultato devastante che rende bene l’idea di quella che sia la situazione che vivono le auto elettriche. Andiamo a scoprire i dettagli di questo flop totale, che fa riflettere sulla situazione attuale e sui piani da prendere in considerazione in chiave futura.
La concorrenza cinese fa paura all’Europa, ed ora c’è un dato che deve essere preso in considerazione sin da ora. Nel mese di ottobre, la Mercedes ha venduto zero auto elettriche in Cina, con il crollo totale della Classe E, che già nei mesi precedenti aveva deluso le aspettative. Si tratta di un vero fallimento che riguarda anche gli altri modelli ad emissioni zero, e questo conferma quanto l’auto elettrica europea non sia al passo con quella cinese, che ormai domina su ogni tipo di mercato.
I dati di vendita delle auto premium tedesche fanno pensare e non poco a quella che è la strategia da seguire in chiave futura. Le cinesi costano poco ed offrono pacchetti migliori sul fronte di efficienza e prezzi. La Mercedes offre un altro modello che sta deludendo e non poco, ovvero la EQE, ed anch’essa è crollata in tutto e per tutto sul fronte delle immatricolazioni. Le BEV sono crollate nella seconda parte del 2024 sul mercato cinese, dove i prezzi delle vetture locali sono calati notevolmente, al contrario di quelle europee. E la situazione non migliorerà presto.
La Lamborghini sta vivendo un ottimo momento sul fronte vendite, ed ha appena annunciato una…
Il colosso italo-francese stava già affrontando delle difficoltà. Le scelte del nuovo presidente degli Usa…
Gianni Agnelli era in possesso di una collezione di auto pazzesca, ed ora è in…
Il gruppo Stellantis opta per una contromossa ai dazi di Donald Trump, prendendo una decisione…
Le scelte compiute a Bruxelles stanno mettendo in cattive acque i colossi europei dell’automotive. Tesla…
Le auto ibride hanno alle spalle un percorso storico molto affascinante, che affonda le radici…