La FIAT ha riportato alla luce tanti nomi storici nel corso degli ultimi anni, ed ora c’è una notizia che gasa i fan. Ecco la novità.
Il 2024 si sta per concludere, e non è stato di certo un anno positivo per la FIAT, che ha subito un brusco calo delle vendite specialmente negli ultimi mesi. La nuova generazione di veicoli, pensata per rilanciare il brand, parte dalla Grande Panda, che è stata svelata a luglio e che arriverà in Italia nei prossimi mesi. Da lei deriveranno altri modelli, come la Fastback e la Multipla, attese per il 2026. La casa di Torino punta ormai sui SUV di medie e piccole dimensioni, e sotto la gestione Stellantis è evidente che si sia persa l’anima del costruttore italiano.
In passato, la FIAT produceva auto iconiche che erano riconoscibili a chilometri di distanza, uniche in ogni loro dettaglio. Tra di esse c’è la 124 Sport Coupé, una vettura prodotta tra il 1967 ed il 1975, prodotta anche dalla SEAT su licenza del costruttore torinese. A livello di dimensioni, era lunga 4.115 mm, larga 1.670 ed alta 1.340 mm, con un peso che, a seconda delle versioni, poteva variare tra i 960 ed i 1.120 kg. Venne assemblata a Rivalta ed il design fu curato da Mario Boano. Scopriamo quella che potrebbe essere la sua erede.
Al giorno d’oggi, tramite le raffinate tecnologie che abbiamo a disposizione, è possibile creare di tutto nel mondo del web, ed è per questo che è facile creare delle false speranze nei fan. Sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, è stato presentato uno splendido render della moderna FIAT 124 Sport Coupé, una rivisitazione in chiave moderna di una delle auto più iconiche di sempre della casa di Torino. Si tratta di un’opera d’arte del celebre autore di progetti di questo tipo, ma, al momento, la casa di Torino non ha alcuna intenzione di produrre un modello del genere.
Nel corso del suo lavoro, D’Amico ha anche pensato all’aspetto motoristico. Per la FIAT 124 Sport Coupé, ha immaginato l’utilizzo di un motore 2.0 AT8 turbo a benzina da ben 250 cavalli di potenza massima, con trazione posteriore e cambio automatico, prevedendo anche l’inserimento di varianti ibride ed elettriche. Tante le tecnologie raffinate, con un abitacolo moderno ed una plancia corredata da optional di ultima generazione. Dunque, un’auto davvero eccezionale sotto tutti i punti di vista, ma che, come sappiamo, non vedremo mai.
Le batterie rappresentano la parte più costosa e problematica delle auto elettriche, ma ora c'è…
Se sei alla ricerca di un'auto efficiente, puoi optare per un modello diesel o uno…
Gli stipendi degli operai della FIAT variano in base alla posizione in azienda e all’anzianità.…
La sicurezza è uno degli aspetti principali da considerare quando si acquista un'auto. Andiamo a…
Il gruppo Stellantis è sempre al centro delle polemiche, ed ora emerge un dato che…
Vi sono acquirenti Ferrari che conducono una vita piuttosto frenetica. Per questo motivo alcuni gioielli…