Negli Usa un aereo precipita a pochi passi dalla pista. La colpa è del carburante terminato. Ecco cosa è successo.
In questi ultimi mesi dell’anno hanno fatto scalpore alcuni incidenti che hanno visto coinvolti aerei di piccole dimensioni e che sono precipitati in strada o su centri abitati. Addirittura anche uno in Italia, precisamente ad Asiago, con l’aereo che la mattina di sabato 7 dicembre, per cause ancora da chiarire, è atterrato fuori pista dopo aver dichiarato alla torre di controllo di essere in emergenza. Nell’impatto con l’asfalto sono rimasti feriti i quattro occupanti del velivolo, con il pilota, rimasto incastrato, che è stato estratto dai vigili del fuoco e portato in ospedale.
Tre persone invece sono morte in un incidente aereo avvenuto nel nordest della Slovenia e che ha visto coinvolto un piccolo Cessna 172M Skyhawk, precipitato per cause ancora da accertare. Il volo era partito dall’aeroporto di Maribor, con buone condizioni meteo, diretto a Prekmurje dove c’era una fitta nebbia. Alcuni incidenti per fortuna però a volte, nonostante la spettacolarità dell’evento, non causano morti e neanche feriti gravi. Come quello accaduto negli USA poche ore fa.
A Victoria, in Texas, un atterraggio è finito decisamente male. Protagonista un aereo bimotore Piper Navajo, che dopo diversi passaggi nella zona ha effettuato una discesa inaspettata su una strada trafficata proprio a poche miglia dalla pista, scontrandosi con diverse auto. Il pilota era l’unico occupante del velivolo e, nonostante a terra si fosse creato il caos per l’impatto, tutte le persone coinvolte, anche quelle delle auto centrate dall’aereo, sono sopravvissute con ferite non gravi. Sulls vicenda sta indagando la Federal Aviation Administration (FAA).
In un video amatoriale si vede l’aereo che si trova decisamente basso e che tenta un atterraggio di emergenza nella zona di Zac Lentz Parkway, prima di entrare nella Mockingbird Intersection di Victoria. Il velivolo riesce anche ad atterrare dolcemente sulla strada ma non riesce a rallentare immediatamente e si va a schiantare contro le auto ferme all’incrocio, spezzandosi in due parti. Secondo le prime informazioni, l’aereo è rimasto senza carburante ma non ha fatto in tempo a tornare indietro all’aeroporto, che era davvero a poche miglia dall’impatto.
Insomma un vero miracolo, che non accade però tutti i giorni. ma per fortuna rientra nella casistica di quegli incidenti spettacolari, come l’ultimo che ha coinvolto un motore di un aereo di linea, che non porta a conseguenze drammatiche.
Ascoltare la musica in auto è molto frequente, ma occhio a non esagerare. Sono previste…
Nel mondo delle quattro ruote sono sempre più frequenti le rivoluzioni tecniche. Ora è il…
Per il marchio Ford non c'è pace sotto il profilo della sicurezza delle proprie auto.…
Le proposte del Ministro dei trasporti, Matteo Salvini, hanno suscitato numerose polemiche. Ecco le riforme…
Gli Stati Uniti sono patria di innovativi propulsori che non temono la concorrenza asiatica ed…
Le auto elettriche non sono gradite al pubblico, ma non solo. Una nota società di…