Stellantis, c’è un piano per l’Italia? Ecco cosa frulla in testa ad Elkann: le prossime mosse sul nostro Paese

Il gruppo Stellantis potrebbe tornare ad investire in maniera netta in Italia, ed un gran numero di modelli sta per nascere da noi.

La rivoluzione in casa Stellantis è partita quasi due settimane fa, dalle dimissioni del CEO Carlos Tavares che potrebbero rimettere l’Italia al centro della produzione. Tra il ministro delle Imprese Adolfo Urso ed il presidente John Elkann c’è già stato un confronto telefonico, ed il 17 di dicembre è atteso un tavolo automotive in modo da stabilire quello che sarà il dà farsi in chiave futura. L’obiettivo è aumentare la produzione e dare un futuro più sicuro ai dipendenti.

Stellantis punta sull'Italia
Stellantis il presidente John Elkann (ANSA) – Derapate.it

Nel corso del prossimo biennio, ci saranno diverse nuove auto pronte a nascere in Italia, in modo da rilanciare i piani di Stellantis nel nostro paese. Sino ad oggi, la produzione è calata sino a meno di 400.000 auto in un anno, con il governo che ne richiedeva almeno un milione ogni 12 mesi. Nell’ambiente c’è comunque ottimismo, visto che i nuovi modelli sembrerebbero in grado di rilanciare le idee della multinazionale olandese ed i target dei nostri siti di produzione. Scopriamo quasi sono le auto pronte a nascere nei nostri confini.

Stellantis, l’elenco dei modelli che nasceranno in Italia

Tra il 2025 ed il 2026, il gruppo Stellantis produrrà un discreto quantitativo di auto nel nostro paese, puntando anche e soprattutto sui segmenti premium. A Melfi, in Basilicata, nascerà la nuova ammiraglia elettrica DS N°8, oltre alla prima Jeep Compass elettrica della storia. Entrambe sono attese nel 2025, mentre, nel 2026, arriverà nel sito lucano anche la nuova Lancia Gamma, anch’essa ad emissioni zero. Per lo stesso anno è previsto l’avvento della DS N°4, confermando che il marchio francese stia puntando parecchio sull’Italia. Per quanto riguarda Melfi, l’ultima auto in arrivo in questo biennio sarà la Jeep Compass ibrida, un altro modello su cui si punta tantissimo.

Alfa Romeo Stelvio in arrivo
Alfa Romeo Stelvio in mostra (Stellantis) – Derapate.it

Passando oltre, a Mirafiori arriverà la FIAT 500 Torino nel 2025, che sarà ibrida e non più elettrica, con la quale si punta a riportare la produzione totale dell’impianto ad almeno 100.000 vetture all’anno. Attesa per il 2027 la nuova Maserati Levante, e per il 2028 la nuova Quattroporte. A Cassino arriveranno invece le nuove creature dell’Alfa Romeo, vale a dire la Stelvio e la Giulia, che saranno prodotte sulla piattaforma STLA Large, nel 2025 e nel 2026. A Modena nascerà la Maserati MC20 Folgore, mentre, a Pomigliano d’Arco, ci sarà ancora spazio, fino al 2029, per la Panda in versione utilitaria.

Gestione cookie