L’erede di Lewis Hamilton in Mercedes, Kimi Antonelli, dovrà sganciare una sommetta per potere guidare in Formula 1 una Mercedes.
Avrà gli occhi puntati dell’Italia intera e non solo nel 2025, al debutto nella massima categoria del Motorsport. Kimi Antonelli, infatti, è diventato già un personaggio pubblico ancor prima di compiere 18 anni. La sua sembra una favola in stile Verstappen, ma andiamo in ordine e scopriamo chi è il successore di Lewis Hamilton in Mercedes.
Il bolognese è diventato due volte campione europeo di Kart nella categoria OK nel 2020 e 2021. In monoposto ha vinto la Formula 4 ADAC, la Formula 4 italiana e il FIA Motorsport Games nel 2022, mentre nel 2023 ha conquistato sia la Formula Regional Middle East che la Formula Regional Europea. In Formula 2 è arrivato sesto, facendo vedere sprazzi di vero talento. Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, lo ha voluto, fortemente dopo aver assistito ai suoi primi test nell’abitacolo di una F1.
Nel 2019 Antonelli era già un membro del Mercedes Junior Team. Già nel febbraio 2024, dopo l’annuncio del passaggio di Lewis Hamilton dalla Mercedes alla Ferrari, l’italiano è stato il favorito per affiancare George Russell nella prossima stagione. La prima esperienza sulla Mercedes W12 è avvenuta in Austria dove il pilota bolognese ha seguito un programma di due giorni di prove. A fine luglio scorso, dopo il Gran Premio del Belgio, ha preso parte a una terza sessione di prove, sempre al volante della W13. Ha esordito in Formula 1 durante le prove libere del Gran Premio d’Italia guidando la Mercedes-AMG F1 W15.
Purtroppo in pista è rimasto ben poco perché ha distrutto la sua Mercedes alla Curva Alboreto. Nonostante l’inconveniente la Casa di Stoccarda lo ha ufficializzato a partire dalla prossima annata. Per i fan italiani, dopo l’uscita di scena di Giovinazzi, è stata una bella sorpresa. Il driver, però, dovrà sborsare una cifretta per correre in pista in F1 ma è stato preferito Mick Schumacher.
Il giovane italiano, classe 2006, è atteso alla sua prima stagione da rookie, su una vettura competitiva per almeno la top 5. Come tutti gli altri driver, anche Antonelli dovrà pagare la Super Licenza FIA. Nel suo caso sarà la prima volta e alla quota fissa non si aggiungeranno le commissioni per i punti conquistati nel precedente campionato di F1.
Il driver bolognese pagherà soltanto 12.097 dollari. Una somma piuttosto bassa. Il campione del mondo in carica Max Verstappen dovrà ad esempio sborsare 1.079.448 dollari, mentre Leclerc circa 900.000 dollari. Hamilton pagherà 556.886 dollari per poter continuare la sua carriera in Ferrari. Lando Norris quasi 1 milione, ovvero 925.779 dollari.
Il team di Woking sembra partire con un vantaggio nella prossima stagione, ma si tratterà…
Tra Google Maps e Waze è stata annunciata una partnership importante. Una novità è arrivata…
La FIAT produce sempre meno auto in Italia, ma in un altro paese le cose…
Il brand Dacia deve affrontare un problema non da poco per uno dei suoi modelli…
Sul social creato da Mark Zuckerberg, solitamente, trovate beni di modesto valore. E’ spuntata a…
Qualcosa sta davvero cambiando nel mondo dell'auto italiana. L'addio di Tavares potrebbe segnare l'inizio di…