La famiglia Agnelli può vantare un patrimonio di centinaia di miliardi di euro, ma oggi andremo a scoprire chi è il membro più ricco.
Un vero e proprio impero, una fortezza reale impossibile da scalfire. Con queste parole si potrebbe definire l’immenso patrimonio su cui può contare la casata composta dagli Agnelli e dagli Elkann, tra le famiglie più ricche di tutto il mondo. In base alle stime, il patrimonio complessivo ammonterebbe alla folle cifra di 150 miliardi di euro, tra denaro, possedimenti, riserve di oro ed aziende, un qualcosa su cui ben pochi possono contare al giorno d’oggi.
Come ben noto, la famiglia Agnelli ha le mani in pasta in quasi ogni ambito, dallo sporto ai motori, dall’editoria ad altre tipologie di imprese, e nella giornata di oggi, la nostra intenzione è quella di svelarvi il nome del membro più ricco della casata, che può vantare, a propria volta, un patrimonio fuori dal comune. Si tratta di un uomo di cui si sente parlare di continuo al giorno d’oggi, che a molti non risulta essere “simpatico”, ma che in realtà vanta grandi capacità manageriali ed imprenditoriali. Scopriamo di chi si tratta.
Agnelli, ecco chi è il membro più ricco in assoluto
Non che ci fossero molti dubbi, ma è sempre bene ribadirlo. L’uomo più ricco della famiglia Agnelli è John Elkann, con 2,5 miliardi di dollari di patrimonio secondo Forbes, una fonte solitamente più che affidabile. Nato a New York, il primo di aprile del 1976, lo possiamo definire un imprenditore e dirigente di azienda, designato da suo nonno Gianni, più noto come L’Avvocato, come suo grande erede. Al giorno d’oggi, ricopre svariati ruoli nelle aziende di famiglia, a cominciare da quello di amministratore delegato di Exor N.V., la holding finanziaria con sede in Olanda che è da sempre sotto la gestione della casata torinese.
Inoltre, John Elkannn è presidente di Stellantis, della Ferrari e della Fondazione Giovanni Agnelli, ed è proprio nel Cavallino che, negli ultimi tempi, ha avviato grandi investimenti. Lo stesso John ha voluto fortemente Lewis Hamilton nella Scuderia modenese, senza dimenticare i grandi passi in avanti fatti dalla casa di Maranello sul fronte prodotto. Con Stellantis le cose sono più complesse, date anche le recenti dimissioni del CEO Carlos Tavares, da sempre suo uomo di fiducia. John avrà anche un grande patrimonio, ma non si può certo dire che la sua sia una vita dove domina il relax.