Se i burocrati europei hanno, seriamente, creduto all’addio delle care vecchie abitudini degli automobilisti, dovranno ricredersi guardando questi dati sul diesel.
I motori diesel sono ancora ricercatissimi in Italia e non solo. Le strette europee green hanno minacciato tutti i proprietari di veicoli termici con ipotetiche pesanti conseguenze ma per ora in pochi sono caduti nel tranello di vendere la vecchia macchina per sposare l’ideologia green. Se c’è un Paese ancor più radicato alle tradizioni secolari del nostro è il Regno Unito.
In Gran Bretagna tutto quello che ha un certo fascino retrò viene definito vintage. Ebbene gli inglesi amano aggirarsi su auto del passato, più sono vecchie più sono esclusive. Di conseguenza, salvo coloro che vivono in grandi metropoli come Londra, si divertono anche collezionare e personalizzare supercar del passato. Il mercato dell’usato anglosassone è tra i migliori al mondo. Troverete qualsiasi veicolo e anche in perfette condizioni perché c’è una cultura della conservazione magica.
Il lato negativo della medaglia che tutto questo conservare sta rendendo l’aria irrespirabile. Non è un segreto che il clima della Gran Bretagna non sia tra i più favorevoli al mondo. Il parco circolante italiano è vetusto ma quello inglese non scherza. Le vendite di auto diesel per uso privato nel Regno Unito hanno addirittura registrato un incremento del 17,1% rispetto al mese di settembre 2023, corrispondente a 1.367 veicoli in più. Il mercato automobilistico britannico ha mostrato segnali di ripresa dopo una estate non positiva, registrando il miglior settembre dal periodo post-Covid. La tendenza si è confermata anche nell’ultimo quadrimestre.
Le auto termiche tirano ancora molto oltremanica. Dal 1° gennaio 2020, con la modifica dell’art.103 del Codice della Strada, sono entrate in vigore le nuove modalità di radiazione dei mezzi per definitiva esportazione all’estero: la radiazione del veicolo per definitiva esportazione all’estero deve essere effettuata prima dell’effettiva esportazione.
In caso foste interessati la piattaforma NOVA calcola automaticamente l’IVA e il dazio doganale da garantire in caso di operazione. Le aliquote IVA variano in base all’età del veicolo: auto con più di 30 anni, fuori produzione e non modificate: 5% del prezzo di acquisto e auto più recenti: 20% del prezzo di acquisto. Regole chiare che daranno nuova linfa a un mercato che guarda anche al passato e non solo al futuro, a maggior ragione dopo la BREXIT che ha svincolato la Gran Bretagna dalle stringenti morse di Bruxelles.
L’imprenditore che ha fatto la storia della Pirelli, Tronchetti Provera, si è esposto sulle auto…
Vi sono talenti che avrebbero meritato una chance ai massimi livelli del Motorsport. Questa è…
Il neo campione del mondo, Jorge Martin, è salito sul tetto del mondo su una…
Il brand Pirelli dovrà procedere al richiamo di una vasta gamma di pneumatici, che presentano…
Per le auto elettriche sono mesi di ripresa a livello globale. Però dagli USA non…
Dopo alcuni tentativi di salvataggio, è arrivata una drammatica notizia per l'Audi ed i suoi…