Negli Stati Uniti i soldati si avvalgono di un propulsore futuristico. Ha una autonomia clamorosa e prestazioni irrefrenabili. Scopriamo su cosa viaggiano le truppe americane.
Pronti per la guerra? Il nuovo veicolo ideato nel Nord America sembra esserlo. L’Esercito degli Stati Uniti d’America rappresenta la più grande forza mondiale. Come per l’Italia anche negli Stati Uniti dal 1973 la leva obbligatoria è diventata facoltativa. Al compiere dei 18 anni è richiesto ai cittadini americani di iscriversi solo al “Selective service system”.
Da decenni ormai tutto ciò che diventa di moda nella realtà statunitense viene automaticamente riprodotto nella stragrande parte dei Paesi Occidentali. Stessa regola vale anche per le novità che travolgono l’ambito militare, infatti ogni prodotto acquistato dal dipartimento americano è da esempio per gli eserciti di tutto il mondo. Per quanto riguarda la sicurezza nazionale, priorità assoluta va ai veicoli da difesa militare che devono garantire in qualsiasi situazione lo spostamento di persone e materiali. Negli Stati Uniti dovranno prestare attenzione anche agli efficienti nuovi motori che stanno arrivando dalla Cina.
La Chevrolet si occupa dalla divisione GM Defense
Si tratta di un pick-up concepito per il trasporto di materiale e delle truppe, il nuovo GM Next Gen farà parte dei veicoli che consentiranno il rinnovamento della flotta della immediata futura Presidenza americana. Attualmente i mezzi da combattimento sono composti da un motore a benzina con due unità elettriche, uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore.
Il nuovo pick-up è concepito con un motore che viene alimentato dal carburante più osteggiato nel Vecchio Continente, risultando così indispensabile per il futuro. Stiamo parlando di un motore diesel tradizionale alimentato dal comune gasolio. Nello specifico si tratta di un 2,8 litri con una potenza di 200 cavalli. Inoltre, tali vetture possono offrire una modalità silenziosa per le missioni e, in modalità 100% elettrica per alcuni chilometri, possono procedere anche in modo silenzioso.
Tra le funzionalità di queste macchine da guerra possiamo elencare, la protezione antiribaltamento, frenata antibloccaggio, controllo elettronico della stabilità, cinture di sicurezza a quattro e cinque punti e capacità di telecamere a 360 gradi. “Il nostro veicolo Next Gen è una soluzione di mobilità rivoluzionaria che offre capacità tatticamente significative integrando le comprovate tecnologie commerciali di GM“, ha affermato Steve duMont, presidente di GM Defense.
“Questo veicolo diesel robusto e altamente capace offre vantaggi tattici, come Silent Operations, potenza esportabile e maggiore autonomia con durata della missione estesa. I nostri combattenti meritano le ultime tecnologie che l’industria può offrire per ottenere e mantenere un vantaggio competitivo sui nostri avversari. La nostra soluzione di mobilità Next Gen può essere personalizzata e schierata ora“, ha concluso duMont.