Un SUV che promette di percorrere quasi 1.500 chilometri con un pieno, a un prezzo che fa stropicciare gli occhi: poco più di 12.500 euro per il modello base.
Il mondo dell’auto sta cambiando, e la Cina sta riscrivendo tutte le regole del gioco. L’ultimo colpo di scena arriva da Geely con il suo Galaxy Starship 7, un SUV ibrido plug-in che strizza l’occhio al design della Ferrari Purosangue ma costa quanto una Dacia.
Le proporzioni sono quelle giuste: 4 metri e 74 di lunghezza, come una Honda CR-V, ma è l’autonomia a far girare la testa. Pensate: 1.420 chilometri con un pieno. Come andare da Roma a Copenaghen senza dover cercare un benzinaio. Una distanza che fa quasi paura, soprattutto se si pensa al prezzo di listino.
La tecnologia che non ti aspetti
Sotto il cofano batte un cuore ibrido che sa il fatto suo. Il sistema NordThor EM-I mette insieme un tranquillo motore 1.5 a benzina da 110 cavalli e un elettrico bello pepato da 215 cavalli. Un matrimonio ben riuscito che regala prestazioni niente male. E poi c’è la scelta delle batterie: una più piccola da 8 kWh per chi si accontenta di 55 chilometri in elettrico, e una bella robusta da 19 kWh che ti porta a spasso per 120 chilometri senza consumare una goccia di benzina.
Dentro è tutta un’altra musica rispetto a quello che il prezzo farebbe pensare. Niente plasticacce o finiture da discount, ma materiali che sembrano usciti da un’auto di categoria superiore. Il cruscotto è un festival di schermi: quello principale da 10,2 pollici, un head-up display da 13,8 e uno schermo centrale da 14,6 pollici. Chi vuole fare il signore può pure aggiungere sedili che massaggiano in 14 punti diversi, si riscaldano e si raffreddano a comando, mentre 16 altoparlanti Flyme Sound trasformano l’abitacolo in una sala concerti.
Vista da fuori, la Starship 7 non urla al mondo la sua presenza. I fari LED sottili e la barra luminosa che li unisce sono ormai un must del design moderno, e l’assenza della griglia frontale le dà quell’aria da auto del futuro che tanto piace oggi. Come un vestito elegante che non ha bisogno di gridare per farsi notare.
I prezzi? Si parte da 12.500 euro per la Sailing Edition base, si passa per i 13.900 della Exploration Edition, i 14.200 della Sailing+, i 15.500 della Exploration+, fino ad arrivare ai 16.800 euro della Pilot Edition super accessoriata. Cifre per il mercati cinese ma che fanno venire i brividi ai costruttori europei.
Questo SUV è come un terremoto silenzioso nel mondo dell’auto. La Cina sta dimostrando che si può fare tecnologia seria a prezzi che sembrano impossibili, come un prestigiatore che continua a tirare fuori conigli dal cilindro. E mentre il mercato occidentale cerca di capire come rispondere, Geely si prepara a conquistare nuove fette di mercato con questa ricetta apparentemente magica di alta tecnologia e prezzi ultracompetitivi.