La Hyundai è un’azienda in salute sul piano dei fatturati ma sta affrontando una serie di problematiche sul piano tecnico. Ecco i modelli colpiti dal richiamo.
I numeri sono ancora dalla parte della Hyundai Motor Co nel 2024, ma anche il colosso coreano risente del rallentamento della domanda globale del car market. Nel terzo trimestre del 2024, il Gruppo ha riportato un utile netto di 3,58 trilioni di won (2,6 miliardi di dollari), in calo del 7% rispetto al 2023.
Come ha annunciato il cfo del gruppo, Lee Seung-jo è l’ambiente imprenditoriale per l’industria in generale che sta peggiorando. La Hyundai non sta vivendo un un periodo fortunato in termini di richiami, ed ora ne è scattato un altro su due dei modelli più venduti. Il major sudcoreano ha confermato il desiderio di spiccare il volo nell’industria dell’Automotive e punta a farlo grazie ad un investimento di svariati miliardi di dollari nei prossimi 3 anni. Hyundai Motor Group investirà 68 trilioni di won (51 miliardi di dollari) e assumerà 80.000 nuovi dipendenti in tre anni sullo sviluppo di nuove EV.
I problemi di fabbrica, per ora, si sono registrati negli Stati Uniti dove delle auto ad emissioni zero della casa sudcoreana sono finite in un turbinio di polemiche. Il Gruppo Hyundai ha ammesso che alcuni veicoli potrebbero perdere improvvisamente potenza, anche alle alte velocità, con il rischio di causare dei pericolosi crash. Correndo a 150 km/h in autostrada alcuni automobilisti a bordo delle EV del marchio asiatico si sarebbero potuti trovare a non avere più potenza, senza alcun preavviso. Il rischio di collisione sarebbe risultato altissimo. Ora i tecnici sono stati costretti a correre al riparo anche per un altro motivo.
Sulle colonne di Motor1.com è stato annunciato che ben 226.118 auto tra Hyundai Santa Fe ed Elantra saranno richiamate per via di un guasto alla telecamera posteriore. Rispetto alla causa del richiamo sopracitato si tratta di un’avaria molto meno impattante ma occorre un intervento per evitare incidenti. I veicoli richiamati sono la Santa Fe, realizzata tra il 2021 ed il 2022, e l’Elantra, anch’essa risalente a questo periodo.
La problematica tecnica riguarda anche la più sportiva Elantra N del 2022, e che è stata realizzata in 1.186 unità. Il richiamo Hyundai riguarda, ad oggi, solamente le vetture immesso sul mercato americano, essendo stato indetto dalla NHTSA, ma non è da escludere che possa espandersi anche ad altre parti del mondo.
I ribelli siriani hanno pubblicato un video in cui fanno vedere il parco auto dell'ex…
Ancora problemi in casa BMW. E riguarda una delle ultime vetture lanciate sul mercato. Ecco…
Un impero che crolla, un gigante che vacilla. Sta vivendo il suo momento più buio…
Le emissioni auto sono al centro delle polemiche in questi mesi, ed oggi vi sveleremo…
Sembra proprio che in Europa l’industria dell’Automotive sia destinata a crollare. Vi sono notizie devastanti…
L'auto elettrica non ha ancora ottenuto il successo sperato, ma la novità di cui vi…