Lewis Hamilton, 7 volte iridato, ha scelto di lasciare la Mercedes per lasciarsi ammaliare dalla signora in Rosso. E’ stato pizzicato ad Abu Dhabi nel box della Scuderia.
Lewis Hamilton ha scelto di proseguire la sua epopea in F1 al volante dell’erede della SF24. Una scelta maturata dopo un lunghissimo corteggiamento del Presidente Elkann. Frederic Vasseur si riunirà con il suo figliol prodigo che ha imparato a conoscere e apprezzare nella categorie minori. L’ultimo elemento che era legato alla gestione Binotto ha lasciato la Scuderia verso nuovi lidi. Il riferimento è a Carlos Sainz Junior che ha sposato il progetto tecnico della Williams.
L’arrivo di Hamilton, inevitabilmente, permetterà alla Rossa di alzare, notevolmente, il livello tecnico della squadra. Lewis, infatti, è tra i piloti più titolati di tutti i tempi e vorrà ripercorrere le gesta già compiute in altri ambienti, come McLaren e Mercedes. Gli basterebbe vincere anche solo un titolo costruttori per entrare nella storia della Scuderia Modenese. Campioni come Alonso e Vettel non sono riusciti a coronare questo sogno.
Hamilton, pizzicato nel box Ferrari
Rispetto allo scorso anno il circus della F1 potrebbe vedere una lotta aperta tra tantissimi costruttori. Il 2024, per come si era chiusa l’annata più dominata di sempre, sarebbe dovuto essere a firma Red Bull Racing. La squadra di Milton Keynes non sembra pronta a reggere il confronto con McLaren e Ferrari in futuro, soprattutto a causa dell’exit di Adrian Newey. Hamilton e i fan della Rossa possono sperare di tornare sul tetto del mondo nel 2026.
Nella press conference di Abu Dhabi il team principal della Ferrari aveva dichiarato: “Penso che sia sempre importante avere delle persone in arrivo da altre squadre con una cultura differente. In questo non c’è niente contro gli italiani, gli inglesi o chi sia, ma semplicemente siamo in un settore dove i passaggi di competenze sono importanti. Come Ferrari siamo un po’ isolati, ma per noi sarà una bella spinta. Sta già accadendo, avendo assunto alcune persone da altri team. Sono convinto che Hamilton arriverà con la sua esperienza, avendo un passato di 17-18 anni in Formula 1, con un paio di titoli mondiali e altro ancora. Sarà una bella spinta per mantenere questa mentalità di provare a fare un lavoro migliore ovunque“.
Hamilton dirigiéndose al box de Ferrari.
Desde 2025 será su nueva escudería.
— ElReyGuiri (@ElReyGuiri) December 9, 2024
Vasseur ha raccontato: “Se si guardasse al distacco medio tra noi e McLaren, probabilmente sarebbe di un paio di centesimi in qualifica. Siamo a un punto in cui si parla di dettagli e questo è valido anche per Red Bull e Mercedes. Ci serve questa mentalità per raccogliere il millesimo di secondo in ogni area“. Come vedete nel video in alto postato dall’utente ElReyGuiri su X Lewis è già proiettato nel mondo del Cavallino. Il gesto di Hamilton è diventato virale sui social, dato che non ha perso tempo nel conoscere gli elementi della sua nuova squadra.