La Dacia è uno dei brand più in forma del mondo, ma anche lei non si esime del tutto dalla crisi. Ecco il modello che è in difficoltà.
Il brand Dacia è una delle rivelazioni degli ultimi anni per quanto concerne il mercato automobilistico, uno dei pochi che può effettivamente sorridere in una fase delicatissima per tutto il settore. La casa di proprietà del gruppo Renault ha puntato su una strategia che si è rivelata vincente, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e motorizzazioni a benzina e bi-fuel benzina-GPL, aprendo poi anche all’ibrido, sia Mild Hybrid che Full Hybrid.
Per quanto riguarda il diesel, man mano è stato eliminato, ed i nuovi modelli Duster e Bigster non danno la possibilità, almeno in Europa, di optare per questa motorizzazione. Per quanto riguarda l’elettrico, l’unica vettura nella gamma Dacia è la Spring, che a poco più di 17.000 euro di listino, è la BEV più economica in assoluto. Nel 2024, è stata portata al debutto la sua nuova generazione, che ha abbassato di parecchio il prezzo di acquisto. Tuttavia, dopo un buon inizio, questa vettura è si rivelata un vero e proprio flop. Andiamo a scoprire tutti i particolari.
Che l’auto elettrica non sia nei desideri dei clienti si era ormai ben capito, ma la Dacia, tramite le dimensioni cittadine della Spring ed un prezzo tutto sommato molto buono, credeva di aver trovato la formula perfetta. Tuttavia, in Francia si è verificato un crollo delle immatricolazioni, pari ad un -99% durante il 2024. Pensate che nel mese di aprile, il peggiore in assoluto sino ad oggi, ne sono state immatricolate solamente 27, un dato a dir poco allarmante per il settore delle emissioni zero.
La Francia, rispetto all’Italia, è infatti un paese in cui l’elettrico, pur non facendo dei numeri clamorosi, si è sviluppato molto meglio, e questo calo di immatricolazioni è senz’altro un campanello d’allarme. La Dacia Spring sta dunque faticando più di quanto ci si potesse aspettare, e dovrà ora fare attenzione alle sue nuove sfidanti. In arrivo, da parte del gruppo Stellantis, c’è un’offensiva chiamata Leapmotor T03, che avrà un prezzo di mercato molto simile. E la sfida è solo all’inizio ad oggi.
Le emissioni auto sono al centro delle polemiche in questi mesi, ed oggi vi sveleremo…
Sembra proprio che in Europa l’industria dell’Automotive sia destinata a crollare. Vi sono notizie devastanti…
L'auto elettrica non ha ancora ottenuto il successo sperato, ma la novità di cui vi…
Un SUV che promette di percorrere quasi 1.500 chilometri con un pieno, a un prezzo…
La FIAT 500 è una delle auto più iconiche di sempre, ed ora è arrivata…
Il gruppo Piaggio ha in mente una serie di importanti sconti per la fine del…