La FIAT Panda continua ad essere l’auto più venduta d’Italia, ed ora vi parleremo di una versione ancor più economica. I dettagli.
Secondo i dati ufficiali, la FIAT Panda chiuderà ancora una volta con la palma di auto più venduta in Italia, dominando la scena sul nostro mercato. La citycar che fece il proprio debutto nel 1980 si è rinnovata nel corso degli anni, con la versione più recente che è stata svelata a febbraio. I vertici l’hanno definita la Panda più tecnologica di sempre, vista l’introduzione del cruscotto digitale e degli ADAS di ultima generazione, utili per garantire una notevole sicurezza a bordo.
La vettura continuerà ad essere prodotta in Italia, nello stabilimento campano di Pomigliano d’Arco, dove in questo momento c’è grande tensione tra Stellantis ed i lavoratori. La FIAT Panda è prevista ancora fino al 2029, ma nella giornata di oggi, non vogliamo parlarvi del futuro di questo modello. Infatti, in un’altra parte del mondo è in vendita un’altra FIAT Panda ancor più economica, che però probabilmente non vedremo mai dalle nostre parti. Andiamo a vedere, nel dettaglio, di quale modello si tratta e quanto costa.
FIAT, la Mobi è una Panda ancor più economica
La FIAT Panda, a dicembre, costa solamente 12.950 euro grazie ai vari sconti, ma nel Sud America, viene venduta una sorta di copia, che si chiama Moby, a soli 10.000 euro, cifra rapportata al cambio attuale. La vettura è lunga appena 3,5 metri, larga 1,6 ed alta 1,49 metri, con un peso di appena 907 kg. Il motore è un benzina aspira da 1.0 litri Fire da 74 cavalli, con un cambio manuale da 5 marce. Per quanto riguarda l’allestimento, quello base include l’aria condizionata, il monitoraggio della pressione degli pneumatici, alzacristalli elettrici, servosterzo ed il computer di bordo. Dunque, un allestimento molto basic, ma che consente di mantenere il prezzo molto basso in un mercato non certo esigente.
Si possono poi aggiungere il Safety Pack che include il controllo di stabilità e di trazione, oltre all’assistenza in partenza in salita. Non manca l’allestimento Trekking, che aggiunge barre sul tetto e lo schermo da 7″, oltre ad un più avanzato sistema multimediale. La FIAT Mobi non è a norma in Europa per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, motivo per il quale non viene venduta dalle nostre parti. Un vero peccato, perché in Brasile fa registrare ottimi numeri sul fronte delle vendite e qui potrebbe fare altrettanto.