Porsche ed Audi, ora è crisi nera: la bancarotta del colosso provoca guai seri ad entrambi i Marchi

I marchi Audi e Porsche fanno parte del gruppo Volkswagen, ed ora soffrono per la difficile situazione legata all’elettrico. I dettagli.

Il gruppo Volkswagen vive uno dei momenti più complicati della sua intera storia, un vero e proprio incubo dal quale non sembra poter uscire una volta per tutte. La casa di Wolfsburg ha messo in programma la chiusura di tre stabilimenti in patria, e si dice che ben 50.000 lavoratori siano a rischio licenziamento. Inoltre, la gran parte degli stipendi è già stata tagliata del 10%, e le acque non sono affatto tranquillo. Lo stesso vale anche per Audi Porsche, brand premium di proprietà della VW.

Porsche Audi gravi problemi
Porsche Audi situazione seria – Derapate.it

Nello specifico, la casa di Ingolstadt ha già subito la chiusura, su decisione della Volkswagen, del sito di produzione di Bruxelles, in Belgio, mentre la Porsche ha dovuto rivedere i propri piani sull’elettrico, decidendo di produrre ancora per anni modelli termici. Nel frattempo, un fondamentale fornitore per le loro BEV è andato in fallimento, provocando ritardi e problemi. La situazione si è complicata per questi due celebri costruttori, che dovranno attuare dei piani di riserva al più presto.

Northvolt, il fallimento causa ritardi ad Audi e Porsche

Le auto elettriche vivono una fase di crisi che pare essere senza fine, che ha provocato anche il crollo di diverse aziende piuttosto celebri. Northvolt, produttore di batterie, è in bancarotta, e ciò provocherà notevoli ritardi nella produzione delle BEV di Audi e Porsche. L’azienda ha scelto di dichiarare il fallimento secondo il Chapter 11 degli Stati Uniti, e per salvarla dal crack completo potrebbe intervenire la cinese CATL, tanto per ribadire la superiorità del paese del Dragone, che al momento, vanta dei marchi, sia tra i costruttori che tra i produttori di componentistica, al top sotto ogni punto di vista.

Audi Porsche disastro batterie
Audi Porsche in mostra – Derapate.it

Secondo quanto riportato dal sito web “AlVolante.it“, la produzione della Porsche 718 potrebbe slittare a seguito del fallimento di Northvolt, ed anche Audi potrebbe subire dei ritardi. La nuova sportiva ad emissioni zero della casa di Weissach puntava sulle batterie leggere della Northvolt, andando così a risparmiare parecchio peso. L’Audi aveva un accordo con questa casa per le auto della propria piattaforma PPE, a cominciare dalla nuova A6 e-tron. Pare però che il brand dei quattro anelli possa cavarsela acquistando batterie CATL o LG, in modo da poter porre rimedio ad una situazione molto scomoda. Presto avremo altri aggiornamenti in tal senso.

Gestione cookie