Arrivano grandi novità per quanto concerne la patente ed il suo ritiro. Andiamo a scoprire cosa potrà accadere e quali sono le ragioni.
La patente è il documento che ci abilita alla guida, fondamentale per poter mettersi al volante senza incorrere in multe e decisioni forti da parte delle forze dell’ordine. Al giorno d’oggi, in Italia sta per entrare in vigore il nuovo Codice della Strada, molto più severo rispetto al precedente, con la sospensione della patente, anche in termini “brevi” che sarà prevista per diverse tipologie di infrazioni.
Non ci sarà pietà per chi abbandonerà gli animali in strada, ma anche per chi utilizzerà il telefono e chi si metterà al volante sotto l’effetto di alcol e droga, anche in minima parte. Se tenete alla vostra patente, dunque, sarà molto bene informarsi sulle nuove disposizioni, ma le grandi novità non arrivano solamente dal Codice della Strada che sarà introdotto a breve, ma anche a livello europeo, dove sta per scattare il pugno di ferro. Andiamo a scoprire quali sono le differenze e cosa occorre aspettarsi.
Tramite un pacchetto di nuove regole approvato dal Consiglio Trasporti dell’Unione Europea, sarà possibile sospendere e ritirare la patente a livello europeo, per la prima volta nella storia. Non è ancora stato deciso da quando tutto sarà reso valido, ma le nuove regole proposte dalla Commissione Europea sono un chiarissimo messaggio sul fronte della sicurezza stradale. L’esame del Parlamento di Strasburgo era già stato superato, ed ora manca solamente il Trilogo.
Secondo quanto riportato dalla normativa, lo stato che ha rilasciato la patente sarà obbligato a ritirare la licenza di guida degli automobilisti all’estero, i quali, si sono macchiati di gravi infrazioni al Codice della Strada di un altro stato membro. In Italia ci sono alcuni casi in cui sotto lo stato di ebbrezza o stupefacenti, ed eccessi di velocità tra i 40 ed i 60 km/h, uso del cellulare alla guida ed ancora molto altro potrebbero portare alla decisione di sospendere o togliere del tutto la patente. Dunque, dovrete fare attenzione quando vi recherete all’estero, perché una grave infrazione alle regole locali potrebbe portarvi a perdere la patente ed a non poterla più sfruttare neanche nel vostro paese.
L'Aston Martin ha finalmente tolto i veli ad una delle sue auto più attese, un…
L'auto elettrica non convince e l'Europa deve seriamente pensare ad un passo indietro. Ecco perché…
Tra le auto di maggior successo negli anni recenti di casa Alfa Romeo, la Stelvio…
Scopriamo il prezzo dell’Academy di Valentino Rossi. La formula ideata dal Dottore vi lascerà senza…
Nella storia imprenditoriale italiana merita un posto d’onore Luca Cordero di Montezemolo. L’ex Presidente della…
Lewis Hamilton ha salutato la Mercedes per entrare nel mondo Ferrari. Il 7 volte iridato…