Il numero 1, John Elkann, della Casa modenese potrebbe avere qualsiasi auto storica e supercar moderne ma ha preferito un bestione a ruote alte.
John Elkann ha preso le redini del Cavallino Rampante alla morte di Sergio Marchionne. Il manager italo-canadese stava riportando in auge la Rossa anche in Formula 1, dopo aver fatto miracolosi interventi nella sua gestione della FCA. John Elkann è l’erede designato della famiglia Agnelli e non aveva ancora maturato l’esperienza manageriale del nativo di Chieti quando si è ritrovato al comando della Ferrari.
Le sue scelte, in merito al brand modenese, non sono state sbagliate, anche grazie al supporto costante dell’a.d. Benedetto Vigna. I fatturati della Ferrari sono cresciuti negli ultimi anni, grazie a una gamma allargata e in linea con i trend del mercato. Sul piano del Motorsport sono arrivate, sin qui, solo grandi delusioni, eccezion fatte per le vittorie alle ultime due edizioni della 24 Ore di Le Mans, non coronate dal trionfo iridato. Nel 2025, in Formula 1, debutterà sulla Rossa Lewis Hamilton che proverà a far gioire il Presidente e tutti i tifosi.
Dato il patrimonio sconfinato del numero 1 del Cavallino non aspettatevi una scelta banale. Non guiderà una SF90 Stradale o una MC20, ma il rampollo degli Agnelli, considerati anche gli interessi familiari, ha voluto, fortemente, il primo SUV della storia della Casa Modenese. Si tratta della Purosangue, prodotta a partire del 2022.
Come detto si tratta del primo veicolo del suo genere prodotto dal costruttore italiano, nonché della prima Ferrari dotata di 5 porte. Il SUV vanta un 6.5 V12, aspirato con bancate a 65° che rappresenta un perfetto connubio di alcuni elementi tecnici della 812 e di altre Ferrari con una tecnologia derivata dall’esperienza nella massima categoria del Motorsport.
Il motore F140IA sprigiona 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri, con l’80% della coppia già disponibile a 2.100 giri. Il cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti è il top, ereditando la tecnologia della GTC4Lusso. Costa a partire da 390.000 euro con 7 anni di garanzia. Per abbassare il peso sono stati adottati materiali leggeri alto-resistenziali. Il cofano in alluminio e il tetto in fibra di carbonio sono stati realizzati con l’obiettivo per avere un centro di gravità il più basso possibile. John Elkann ha scelto il SUV da uomo Ferrari 2.0.
Scopriamo il prezzo dell’Academy di Valentino Rossi. La formula ideata dal Dottore vi lascerà senza…
Nella storia imprenditoriale italiana merita un posto d’onore Luca Cordero di Montezemolo. L’ex Presidente della…
Lewis Hamilton ha salutato la Mercedes per entrare nel mondo Ferrari. Il 7 volte iridato…
I ribelli siriani hanno pubblicato un video in cui fanno vedere il parco auto dell'ex…
Ancora problemi in casa BMW. E riguarda una delle ultime vetture lanciate sul mercato. Ecco…
Un impero che crolla, un gigante che vacilla. Sta vivendo il suo momento più buio…