Il mondo delle auto elettriche è in completa caduta libera in base agli ultimi dati, ed anche Tesla fatica parecchio. Ecco i numeri.
Quella che sta per concludersi è una delle settimane più nere di sempre per le auto elettriche, finite al centro di infinite polemiche per la situazione di crisi che stanno vivendo. Secondo il mainstream, le BEV avrebbero provocato il crollo totale dell’industria automobilistica, a causa dei loro prezzi troppo elevati, che le rendono inavvicinabili per la clientela. A ciò si aggiungono anche i soliti problemi legati alla scarsa autonomia ed ai lunghi tempi di ricarica, sui quali non sono ancora stati svolti i decisivi passi in avanti.
Per farla breve, le auto elettriche sono vicine al collasso, e molti costruttori hanno riconsiderato l’idea di sviluppare nuovi motori termici almeno sino al 2030. La crisi finanziaria che vivono Volkswagen e Stellantis è un monito per tutti, nella speranza che anche l’Europa svolga le sue corrette valutazioni. Secondi gli ultimi dati, il mercato delle BEV è precipitato in Germania, dove la fine degli incentivi statali ha dato il colpo del ko a questi veicoli. Andiamo ad analizzare gli ultimi numeri nel dettaglio.
Auto elettriche, in Germania la crisi è senza precedenti
Sul sito web “Carscoops.com“, sono stati riportati alcuni dati che riguardano la crisi delle auto elettriche, che a novembre si è ulteriormente acuita. In Germania, ne sono state vendute il 22% rispetto al 2023, con la Tesla che è crollata del 55%, sempre confrontando i dati con lo stesso mese dello scorso anno. In Germania, nel mese di novembre, sono state vendute 244.544 auto, solo lo 0,5% in meno rispetto a 12 mesi fa, il che significa che la vendita di auto termiche ed ibride è notevolmente cresciuta, e sono le BEV ad essere precipitate. Per quanto concerne le ibride, è stato registrato un positivo +20%, un dato sicuramente molto buono.
Secondo i dati diffusi dalla Federal Motor Transport Authority in Germania, solamente 35.167 auto elettriche sono state immatricolate a novembre, uguale al 14,4% sul totale delle immatricolazioni. Come dicevamo, sono pessimi i dati di casa Tesla, ormai non più la regina delle BEV come in passato, brand che ha perso quel dominio totale a cui tutti eravamo abituati. A questo punto, è evidente come la fine degli incentivi statali per le elettriche abbia dato il colpo di grazia al settore, e la stessa cosa potrebbe succedere anche in Italia nel 2025, visto che l’Ecobonus non sarà rinnovato.