La MotoGP presenterà una rivoluzione sul fronte piloti per il 2025, ed uno dei rider più talentosi potrebbe arrivare in Ducati nel 2025.
Dopo una situazione di generale stabilita che in MotoGP si era registrata tra 2023 e 2024, se non per qualche cambio di casacca, il 2025 ci porrà di fronte ad una vera e propria rivoluzione. La notizia principale è chiaramente l’approdo di Marc Marquez nel team factory Ducati, al posto di Enea Bastianini (a patto che la KTM riesca a partecipare al campionato). Il campione del mondo Jorge Martin sarà in sella all’Aprilia al fianco di Marco Bezzecchi, dopo che entrambi hanno lasciato, per cause differenti, la casa di Borgo Panigale.
Stando ai valori tecnici che si sono visti nel corso della stagione passata, è lecito attendersi un duello interno in Ducati tra Marquez e Pecco Bagnaia, dal momento che l’alternativa costituita dal team Pramac e da Martin a parità di moto non ci sarà più. La MotoGP, nel frattempo, trema di fronte alla terribile crisi economica della KTM, marchio entrato in auto-amministrazione controllata. In base a quanto è emerso in queste ultime ore, il programma, finanziato principalmente dalla Red Bull, potrebbe essere salvo, ma non mancano i motivi di preoccupazione. Ed è in tal senso che potrebbe scatenarsi l’ennesima rivoluzione in termini di piloti.
Per la stagione di MotoGP targata 2025, la KTM schiererà sulle moto ufficiali Pedro Acosta e Brad Binder, ma lo stesso equipaggiamento verrà riservato anche a quelle che sono ormai le ex GasGas, affidate ad Enea Bastianini e Maverick Vinales. Viste le voci relative alla crisi economica della casa di Mattighofen, si è iniziato a parlare di un possibile passaggio di Acosta all Ducati, e sarebbe proprio la DORNA ad aver aperto le trattative tra il costruttore bolognese e quello austriaco per provare a concretizzare tale scenario.
Gli organizzatori sono a conoscenza dell’enorme talento del rider iberico, che ha un contratto con KTM che andrà in scadenza nel 2026. Il clima di profonda incertezza non può lasciar tranquillo Acosta, che è così entrato nell’orbita Ducati, ma non è chiaro se ciò vale già per il prossimo anno o per il 2026. Va detto che tutte le squadre della casa di Borgo Panigale sono già al completo per il 2025, ed è per questo che sarebbero maturate tre diverse ipotesi.
Il nativo di Mazarron potrebbe correre su una terza Desmosedici GP25 ufficiale al fianco di Pecco Bagnaia e Marc Marquez, o su una moto del Gresini Racing risolvendo il contratto con Fermin Aldeguer. La terza opzione è quella di accoglierlo nel team di Valentino Rossi, andando a fare compagnia a Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio. Sono attesi importanti sviluppi nei prossimi giorni.
Ancora problemi in casa BMW. E riguarda una delle ultime vetture lanciate sul mercato. Ecco…
Un impero che crolla, un gigante che vacilla. Sta vivendo il suo momento più buio…
Le emissioni auto sono al centro delle polemiche in questi mesi, ed oggi vi sveleremo…
Sembra proprio che in Europa l’industria dell’Automotive sia destinata a crollare. Vi sono notizie devastanti…
L'auto elettrica non ha ancora ottenuto il successo sperato, ma la novità di cui vi…
Un SUV che promette di percorrere quasi 1.500 chilometri con un pieno, a un prezzo…