Sono momenti duri per il gruppo Stellantis, che una volta tanto però si porta a casa una bella soddisfazione. I dettagli sul crash test.
La settimana che sta per concludersi è stata la più bollente di sempre per il gruppo Stellantis, che ha iniziato la ricerca del nuovo CEO dopo il sorprendente addio di Carlos Tavares. Nella serata di domenica scorsa, come un fulmine a ciel sereno, la holding multinazionale olandese ha ufficializzato le dimissioni del top manager portoghese, accettate dal Consiglio di Amministrazione. Tavares ha scelto di mollare la nave che affonda, in quello che è il peggior momento di sempre per la controllata di John Elkann.
Non è un mistero che quello attuale sia un periodo terribile per il mercato dell’auto, con i marchi italiani che sono parte di Stellantis che appaiono in caduta libera. Persino la FIAT, storico regina delle vendite nel nostro paese, ha subito l’onta del sorpasso da parte di Toyota e Volkswagen, tanto per citarne un paio, ed è obbligatorio reagire. Nel frattempo, per la holding arriva una soddisfazione da un marchio acquisito di recente, che ha portato a casa un gran bel risultato sotto il profilo della sicurezza.
Stellantis, grande risultato per la cinese Leapmotor
Il 2024 sta andando in archivio, ed a poche settimane dalla sua fine, sono andati in scena gli ultimi crash test Euro NCAP, che possono assegnare un punteggio massimo sino a 5 stelle. Per Stellantis va segnalato il gran risultato fatto segnare dal SUV Leapmotor C10, svelato da pochi mesi e che punta a conquistare i curiosi dell’elettrico. Il primo modello della joint venture del gruppo ad arrivare in Europa, assieme alla citycar T03, si è subito fatto valere, ottenendo le fatidiche 5 stelle.
Molto bene anche modelli come l’Audi A5, la Renault 5, la Lexus LBX e la Mazda CX-80 a sette posti, che hanno portato a casa il massimo del punteggio, assieme alla Volvo EX-30, alla Subaru Forester ed alla Porsche Macan EV. Nello specifico, la Leapmotor si fa notare per gli ottimi ADAS, dimostrandosi al top nella protezione di adulti e bambini. 76% di gradimento sul fronte degli aiuti alla guida, e le uniche incertezze per il nuovo modello di Stellantis sono legate alla frenata di emergenza di fronte ad auto ferme.