Auto elettriche, è sempre più crisi: il noto Marchio costretto ad una modifica assurda per risparmiare soldi? (FOTO)

Il brand Rivian, fondato nel 2009, ha fatto una scelta che non piacerà ai suoi clienti. I mezzi Gen 2 avranno un downgrade clamoroso in termini di comfort.

La Rivian ha realizzato i prodotti e i servizi relativi al trasporto sostenibile nelle strutture a Plymouth nel Michigan, a Normal nell’Illinois, a San Jose e Irvine in California e nel Regno Unito. Nel 2017 la Rivian ha annunciato la costruzione di un SUV elettrico e di un pick-up elettrico su piattaforme elaborate per sviluppare innovative EV.

Auto elettriche, è sempre più crisi: il noto Marchio costretto ad una modifica assurda per risparmiare soldi? (FOTO)
Fabbrica auto – Derapate.it

Rivian, data anche la crisi in atto, sta facendo delle riduzione dei costi, in alcune occasioni troppo eccessive, che stanno facendo infuriare i clienti. La società è stata fondata il 4 aprile 2009 dal CEO Robert “RJ” Scaringe, laureato al Massachusetts Institute of Technology con un dottorato in ingegneria meccanica. Dopo essere stata battezzata Avera Automotive e poi Rivian Automotive, la società ha iniziato a concentrarsi su veicoli elettrici autonomi. Nel febbraio 2019 Amazon ha annunciato che avrebbe investito 700 milioni di dollari nell’azienda.

Ci si attendeva un exploit nei successivi 5 anni ma sono cominciati i problemi. Le consegne del pick-up R1T e della SUV R1S, previste nel corso del 2020, sono state posticipate al 2021 a causa della pandemia di COVID-19 che ha portato all’arresto delle attività nella fabbrica di Normal. La situazione debitoria della Rivian è piuttosto elevata e il brand è corso ai ripari con una politica tesa al risparmio.

La nuova strategia della Rivian

Nelle nuove EV i tecnici hanno rimosso il vano sottosedile per i passeggeri, risparmiando qualche soldo a scapito della comodità del cliente. La mossa è stata implementata silenziosamente verso la fine di novembre scorso ed è stata divulgata sui social da alcuni appassionati che sono rimasti a bocca aperta. Per restare a galla il brand americano sta attuando una politica assurda.

Rivian ha trovato un modo per ridurre i costi che vi lascerà senza parole. Nelle foto in alto pubblicate su X noterete la differenza tra la precedente versione e quella attuale. La startup di veicoli elettrici ha eliminato il vano sotto il sedile del passeggero anteriore dai veicoli costruiti nella seconda metà di novembre per risparmiare soldi. La buona notizia è che il vano lato guida è ancora sotto il sedile dove dovrebbe essere collocato, quindi il problema rimane per gli altri passeggeri. Il costo di una EV della Rivian è piuttosto salato e chi ha fatto la scoperta solo dopo aver inviato il bonifico non avrà fatto i salti di gioia.

Gestione cookie