Lancia+Delta+Integrale+scansati%2C+questa+FIAT+Panda+ha+caratteristiche+paurose%3A+il+suo+motore+%C3%A8+un+gioiello+e+raggiunge+prestazioni+da+supercar
derapateit
/2024/12/05/lancia-delta-integrale-scansati-questa-fiat-panda-ha-caratteristiche-paurose-il-suo-motore-e-un-gioiello-e-raggiunge-prestazioni-da-supercar/amp/
Auto

Lancia Delta Integrale scansati, questa FIAT Panda ha caratteristiche paurose: il suo motore è un gioiello e raggiunge prestazioni da supercar

Published by
Davide Russo

Vi sono progetti a dir poco folli che sono stati pensati per puro divertimento. Un esemplare di FIAT Panda vi lascerà senza parole.

Immaginiamo oggi la Panda come una comoda utilitaria per la città e poco altro. Sul piano stilistico la prima gen fu una rivoluzione totale, sebbene avesse delle linee squadrate che oggi non attirerebbero. Nulla a che vedere con l’aria aggressiva e solida della Lancia Delta Integrale. I due marchi piemontesi erano già, strettamente, legati ai tempi. La Delta fece la storia nelle competizioni Rally, mentre la Panda si ritagliò uno spazio sempre maggiore nelle strade italiane.

FIAT – Derapate.it

Oggi entrambi i marchi della famiglia Agnelli, rientranti nel Gruppo Stellantis, si stanno reinventando in una nuova veste electric. Un tempo il divertimento degli italiani stava nell’aprire il cofano anche di vecchie FIAT e dedicarsi a preparazioni tecniche per accrescere la potenza o, semplicemente, il sound con un nuovo terminale di scarico. La Panda per questo motivo non si è diffusa, esclusivamente, per essere una delle city car più funzionali al mondo, ma anche per le sue doti sulla neve e sullo sterrato. La versione 4×4 ha fatto la storia.

La versione a trazione integrale dell’utilitaria della casa piemontese non è più stata prodotta. La FIAT ha puntato sulla modernità della Nuova Grande Panda, presentata lo scorso luglio in occasione dei 125 anni del brand. Nulla a che vedere con lo stile spartano della prima serie lanciata nel 1980.

Una FIAT Panda mostruosa

Nel video in basso pubblicato sul canale YouTube M-Sport vedrete in azione una FIAT spettacolare. Il gruppo di tecnici della M-Sport hanno elaborato una Panda basata sulla carrozzeria della Lancia Delta HF Integrale. Per alleggerire al massimo la vettura è stato rimosso il divanetto per i passeggeri. Sembra un’auto da Rally.

M-Sport, storicamente legata al marchio Ford, ha costruito una Panda 4×4 con il motore EcoBoost da 1,6 litri. L’utilitaria è spinta sino a 300 cavalli di potenza massima, facendo segnare performance clamorose, dato anche il peso leggerissimo. Il roll-bar, posto all’interno dell’abitacolo, obbligatorio nel mondo delle corse, è stato omologato direttamente dalla FIA. La vettura ricorda tanto una Lancia Delta, ma è una FIAT special che vi farà venir voglia di rivivere l’emozione di una guida sportiva old school.

Recent Posts

  • News

Auto elettriche, la batosta del re degli imprenditori italiani: arriva la pesante accusa e il suggerimento sul futuro

L’imprenditore che ha fatto la storia della Pirelli, Tronchetti Provera, si è esposto sulle auto…

4 ore ago
  • Formula 1

Perché Davide Valsecchi non è arrivato in F1? Ecco la verità sul ritiro del campione

Vi sono talenti che avrebbero meritato una chance ai massimi livelli del Motorsport. Questa è…

8 ore ago
  • MotoGP

Aprilia, Jorge Martin alla riscossa: arriva la minaccia a Ducati, l’annuncio sul 2025 che fa tremare Borgo Panigale

Il neo campione del mondo, Jorge Martin, è salito sul tetto del mondo su una…

22 ore ago
  • News

Disastro per Pirelli, scatta il richiamo per questi pneumatici: grave problema di sicurezza

Il brand Pirelli dovrà procedere al richiamo di una vasta gamma di pneumatici, che presentano…

1 giorno ago
  • News

Auto elettriche, ora si fa marcia indietro: arriva la stangata da parte del Presidente che può bloccare il mercato

Per le auto elettriche sono mesi di ripresa a livello globale. Però dagli USA non…

1 giorno ago
  • Auto

Disastro nel mondo delle auto, ora paga anche Audi: arriva l’annuncio che mette tutti in panico

Dopo alcuni tentativi di salvataggio, è arrivata una drammatica notizia per l'Audi ed i suoi…

2 giorni ago