Vi sono progetti a dir poco folli che sono stati pensati per puro divertimento. Un esemplare di FIAT Panda vi lascerà senza parole.
Immaginiamo oggi la Panda come una comoda utilitaria per la città e poco altro. Sul piano stilistico la prima gen fu una rivoluzione totale, sebbene avesse delle linee squadrate che oggi non attirerebbero. Nulla a che vedere con l’aria aggressiva e solida della Lancia Delta Integrale. I due marchi piemontesi erano già, strettamente, legati ai tempi. La Delta fece la storia nelle competizioni Rally, mentre la Panda si ritagliò uno spazio sempre maggiore nelle strade italiane.
Oggi entrambi i marchi della famiglia Agnelli, rientranti nel Gruppo Stellantis, si stanno reinventando in una nuova veste electric. Un tempo il divertimento degli italiani stava nell’aprire il cofano anche di vecchie FIAT e dedicarsi a preparazioni tecniche per accrescere la potenza o, semplicemente, il sound con un nuovo terminale di scarico. La Panda per questo motivo non si è diffusa, esclusivamente, per essere una delle city car più funzionali al mondo, ma anche per le sue doti sulla neve e sullo sterrato. La versione 4×4 ha fatto la storia.
La versione a trazione integrale dell’utilitaria della casa piemontese non è più stata prodotta. La FIAT ha puntato sulla modernità della Nuova Grande Panda, presentata lo scorso luglio in occasione dei 125 anni del brand. Nulla a che vedere con lo stile spartano della prima serie lanciata nel 1980.
Una FIAT Panda mostruosa
Nel video in basso pubblicato sul canale YouTube M-Sport vedrete in azione una FIAT spettacolare. Il gruppo di tecnici della M-Sport hanno elaborato una Panda basata sulla carrozzeria della Lancia Delta HF Integrale. Per alleggerire al massimo la vettura è stato rimosso il divanetto per i passeggeri. Sembra un’auto da Rally.
M-Sport, storicamente legata al marchio Ford, ha costruito una Panda 4×4 con il motore EcoBoost da 1,6 litri. L’utilitaria è spinta sino a 300 cavalli di potenza massima, facendo segnare performance clamorose, dato anche il peso leggerissimo. Il roll-bar, posto all’interno dell’abitacolo, obbligatorio nel mondo delle corse, è stato omologato direttamente dalla FIA. La vettura ricorda tanto una Lancia Delta, ma è una FIAT special che vi farà venir voglia di rivivere l’emozione di una guida sportiva old school.