La situazione di crisi che vive il gruppo Volkswagen sta conducendo a decisioni drastiche. Ecco cosa potrebbe accadere a breve.
La crisi del mercato dell’auto sta mietendo vittime su vittime, conducendo a continue rivoluzioni nei management ed a drammatici tagli sul fronte dei posti di lavoro. Mentre il CEO di Stellantis Carlos Tavares comunicava le proprie dimissioni, la Volkswagen ufficializzava la chiusura di ben tre stabilimenti in patria, cosa che mai, nel corso della storia della casa di Wolfsburg, fondata nel 1937, era avvenuta.
Non si tratta di certo delle prime chiusure per la Volkswagen, che ha già stoppato lo stabilimento Audi di Bruxelles, in Belgio, ed ha scelto, anche se per motivi diversi, di lasciare anche la regione dello Xinjiang, in Cina. Le infinite perdite sul fronte delle vendite hanno condotto la casa di Wolfsburg a prendere una decisione davvero drastica, con i dipendenti in Germania che rischiano presto di perdere il lavoro. Ecco quali sono gli stabilimenti che a breve chiuderanno i battenti.
Volkswagen, ci sono tre stabilimenti vicini alla chiusura
Si parla da diversi mesi della chiusura di alcuni stabilimenti in Germania della Volkswagen, ed ora pare che questa scelta si stia per concretizzare. Il primo a fermarsi dovrebbe essere il sito di produzione di Osnabruck, ex proprietà di Karmann, e poi toccherà a quello di Dresda ed, infine, a quello di Eden. Dunque, il colosso tedesco ha individuato i tre stabilimenti che verranno chiusi o venduti, con il sito di Emden che dovrebbe però proseguire la propria attività conto terzi. Di indiscrezioni, nel corso degli ultimi giorni, ne sono circolate parecchie, ma ora non ci sono più dubbi.
Il CEO di Volkswagen, ovvero Thomas Schafer, ha concesso un’intervista al settimanale tedesco “Welt“, ed è stato proprio lui a confermare le voci che stavano circolando. Schafer ha detto che ogni soluzione che verrà adottata dovrà ridurre la sovracapacità ed i costi, visto che la VW non può più permettersi di mettere un cerotto alle problematiche emerse, ma deve risolvere la questione in chiave futura. La soluzione è drastica e presto sarà applicata in via definitiva.