Si continua a parlare di rivoluzioni tecniche sui motori delle nostre auto, ed ora è la Germania a farsi sentire su questo fronte. I dettagli.
Le tecnologie si evolvono sul mercato delle quattro ruote, ed al giorno d’oggi, si tenta di aumentare l’efficienza dei motori e di tagliare le loro emissioni. L’elettrico non ha risolto la costante ricerca di un taglio delle emissioni, dal momento che la clientela non è avvezza ad una rivoluzione di questo tipo, in cui si deve dare l’addio ai motori termici. La quota di mercato delle BEV è sempre più bassa, e sono benzina e diesel a dominare ancora la scena.
Le case, al giorno d’oggi, hanno tra i primi obiettivi la ricerca di un’efficienza che aiuti gli automobilisti a contenere i consumi, aumentando la loro autonomia. Inoltre, come anticipato, c’è il discorso dell’impatto ambientale, che ha assunto una rilevanza sempre più elevata. Ebbene, dalla Germania è arrivato un annuncio che può rivoluzionare il mondo dei motori, con una novità notevole che da tempo era attesa. Andiamo a scoprire come è fatto questo nuovo propulsore, che ha già fatto parlare parecchio di sé dopo essere stato ufficializzato.
Ma che tipo di motore è quello di cui vi stiamo per parlare e da chi è arrivata l’idea? Tutto nasce dall’ingegno di MAN Energy Solution, che produce motori marini, e che ha adottato un sistema a doppio combustibile a metanolo. Dunque, si tratta di una completa rivoluzione sul fronte del combustibile che lo alimenta, con le nuove tecnologie che, dunque, vanno a coinvolgere anche le barche. Il motore 175DF.M è spinto a metanolo, ed è in grado di tagliare e di parecchio consumi ed emissioni. La nuova gamma include anche i MAN 32/44CR e MAN 49/60DF.
Il nuovo motore si basa su un diesel ad alta velocità che fu svelato nel 2015, che pareva la miglior risposta possibile alle richieste di efficienza. Il nuovo motore dual-fuel di MAN è stato ora certificato da DNV, ente che certifica i motori con sede in Norvegia. I nuovi motori puntano su una spinta integrata della parte a gasolio e di quella elettrica, in modo da ottimizzare sia i consumi che l’impatto ambientale. Siamo dunque di fronte ad un cambiamento epocale per questo settore, e chissà che presto la cosa non possa toccare anche il mercato automobilistico.
Il bollo auto, noto anche come tassa automobilistica, è un tributo regionale da pagare ogni…
L'UE sta apportando grossi cambiamenti nel mondo dei motori e ora c'è una nuova rivoluzione…
La Volkswagen vive una situazione molto delicata sul piano economico, ed ora c'è anche un…
Il Governo sta approvando delle disposizioni che stanno stravolgendo il settore delle due ruote. Scopriamo…
Come un fulmine a ciel sereno, nella serata di domenica è stato comunicato l'addio di…
In casa Ferrari si può festeggiare una vittoria attesa da tempo, il titolo che ha…