La Porsche ha deciso tempo fa di ampliare la sua gamma elettrica, ma ora le cose stanno cambiando. Ecco la scelta dei vertici.
La vendita delle auto elettriche continua a rallentare in Europa e nel mondo, andando controcorrente rispetto a quelle che erano le previsioni degli analisti. Secondo questi ultimi, il 2024 sarebbe dovuto essere l’anno della svolta decisiva per i veicoli ad emissioni zero, ed invece, le cose sono andate in maniera del tutto diversa. La Porsche è uno dei brand di lusso che maggiormente ha puntato sulle auto elettriche, ottenendo anche dei buoni risultati, almeno inizialmente.
Tuttavia, le cose sono cambiate anche per la casa di Weissach, che deve far fronte ad un calo delle vendite che preoccupa e non poco. La Taycan è scesa nelle vendite ed ha portato a delle diminuzioni sul fronte della produzione, inficiando anche i turni di lavoro dei dipendenti. Tutto ciò ha condotto ad una revisione dei piani in chiave futura, con la Porsche che è pronta per tornare sui propri passi, riaprendo ai motori termici. Scopriamo quali sono le prossime mosse.
Porsche, ecco la decisione sui motori termici
La gamma di casa Porsche era pronta per mettere da parte i motori termici, con tanti nuovi modelli, a cominciare da Boxster e Cayman, che sarebbero dovute essere solo elettriche. Il direttore finanziario della casa di Weissach, Lutz Meschke, ha ora annunciato che i modelli previsti come full electric saranno anche termici, anche se la strategia non è ancora stata svelata del tutto.
Ecco le sue parole: “Stiamo valutando la possibilità di aggiungere versioni con motore tradizionale o ibrido ai modelli che erano stati progettati inizialmente solo con motore elettrico. Al momento, è abbastanza chiaro che dovremo continuare a produrre auto con motore a combustione, e ciò ancora per parecchi anni. La situazione è questa per ora, e vedremo come adattarci ai prossimi cambiamenti“.
Nell’intervista concessa ai microfoni di “Automotive News“, Meschke di Porsche non ha nascosto le difficoltà del settore ad emissioni zero, facendo capire che i motori termici ed ibridi sono quelli sui quali puntare: “C’è ancora una chiara tendenza nel settore delle auto di lusso verso le motorizzazioni a combustione interna, e siamo pronti per adeguare i nostri piani di produzione“. Dunque, la casa di Weissach è pronta per produrre nuovi veicoli a motore termico, per la gioia dei puristi del settore delle quattro ruote.