La Toyota non è mai stata favorevole alle auto elettriche, ed ora i vertici hanno fatto una scelta drastica. Ecco cosa si è deciso di fare.
Il 2024 sarebbe dovuto essere, in base alle previsioni degli analisti, l’anno della svolta per le auto elettriche, ma si è rivelato invece l’esatto contrario. La quota di mercato delle BEV è crollata nella gran parte dei paesi, ed i vari costruttori stanno rivedendo le loro strategie, consapevoli delle gravi perdite che questa tecnologia sta portando ai loro affari. La Toyota ha ora preso una decisione drastica contro i veicoli ad emissioni zero, di cui i vertici non sono mai stati dei fan.
Il presidente Akio Toyoda ha sempre sostenuto che queste vetture, anche quando l’elettrico andrà ad ottimizzarsi in ogni aspetto, non supereranno mai la quota di mercato del 30%, e che non hanno speranze di sfidare alla pari i veicoli termici ed ibridi. Tuttavia, essendo il primo produttore di auto al mondo, la Toyota non poteva del tutto chiamarsi fuori dalla produzione delle elettriche, ed una sua gamma l’ha presentata in questi anni. Ora però c’è un netto passo indietro da parte del colosso giapponese, che ha appena comunicato in forma ufficiale la propria decisione. Ecco di cosa si tratta.
Toyota, rinviata la nuova generazione di BEV
Per il 2026, la Toyota aveva previsto il lancio di una nuova generazione di auto elettriche, tramite la presentazione della nuova LF-ZC, berlina del brand di lusso Lexus che già al Japan Mobility Show dello scorso anno era stata svelata. Secondo quanto è stato riportato da “NHK“, la casa del Sol Levante avrebbe invece deciso di rinviare la nuova generazione di auto elettriche, almeno sino alla metà del 2027, anche se dal costruttore non sono arrivati commenti ufficiali in merito. Tuttavia, è probabile che la notizia riportata sia reale, dal momento che tanti brand stanno ritardando l’avvento di nuove BEV.
La Toyota, come vi avevamo già raccontato in queste settimane, ha ridimensionato l’obiettivo di vendere almeno 1,5 milioni di auto elettriche entro il 2026, abbassandolo ad 1 milione di unità. Tuttavia, la LF-ZC prima o poi verrà lanciata, e stando a quello che si dice, sarà un modello rivoluzionario. Si parla di un’autonomia di ben 1.000 km e di una ricarica completa che sarà completata in appena 20 minuti, con coefficiente di resistenza aerodinamica inferiore a 0,2. Vedremo se il 2027 sarà confermato come l’anno del suo avvento sul mercato.