I meccanici di Formula 1 sono i più invidiati della categoria, ma quanto guadagnano nelle migliori squadre? La cifra vi sorprenderà.
Gli eroi in pista sono i piloti, ma dietro al loro lavoro c’è un team di straordinari meccanici che permettono le performance in pista. I driver devono pensare a spingere al massimo e, in era recente, a conservare le gomme nel miglior modo possibile, ma sono i meccanici a fare la differenza con una gestione accorta della vettura ai box.
Sono pronti a fare sacrifici clamorosi per inseguire i loro sogni. Le imprese dei piloti non sarebbero possibili senza il lavoro dei meccanici. Riuscire ad arrivare in Formula 1 è tutt’altro che agevole. Si tratta di fare preparazioni estreme e di conoscere una quantità immensa di dati e trucchetti. Si comincia ai piani bassi con i kart ma nessun tecnico può essere preparato ad affrontare viaggi in tutto il mondo e sottostare allo stress della vita in pista. Solo i migliori riescono a essere scelti dai top brand del circus.
Oltre alle capacità sopracitate, occorre saper parlare l’inglese ed essere molto forti sul piano fisico. Lo stress da gestire, prima e dopo una corsa, è immenso, scandito da viaggi in aereo infiniti e brevi pit stop in alberghi. Facendo un paragone con le categorie minori vi sono stipendi più elevati, anche perché gli obiettivi e il giro di affari nella massima categoria del Motorsport sono piuttosto importanti. Occorre girare il mondo per 9 mesi, magari lasciando moglie e figli a casa. Vi sono tante responsabilità ed è vietato o quasi sbagliare quando si è scelti dai migliori team.
Gli uomini in prima linea che osserviamo nei cambi gomma percepiscono dai 45 mila euro a 80 mila a stagione. Alcune fonti online parlano di guadagni più bassi per la crew, compresi tra i 2 mila ed i 2500 euro mensili, ma non ci appaiono in linea con lo show business dorato del circus. I migliori sono quelli della RB e seguono il campione Max Verstappen.
Nonostante il budget cap gli stipendi dei meccanici dovrebbero essere rimasti più o meno simili. Il personale è stato smistato in altri reparti. In Ferrari, ed esempio, molti uomini e donne sono transitati al programma WEC. Durante le trasferte i meccanici hanno anche benefit sul cibo e possono godere di rilevanti agevolazioni. Una vita difficile ma ricompensata da guadagni consistenti all’anno.
La situazione di crisi che vive il gruppo Volkswagen sta conducendo a decisioni drastiche. Ecco…
Il bollo auto, noto anche come tassa automobilistica, è un tributo regionale da pagare ogni…
L'UE sta apportando grossi cambiamenti nel mondo dei motori e ora c'è una nuova rivoluzione…
La Volkswagen vive una situazione molto delicata sul piano economico, ed ora c'è anche un…
Il Governo sta approvando delle disposizioni che stanno stravolgendo il settore delle due ruote. Scopriamo…
Come un fulmine a ciel sereno, nella serata di domenica è stato comunicato l'addio di…