Il lavaggio di un’auto è un’operazione fondamentale se la si vuole tenere in perfette condizioni. Tuttavia, non puoi farlo dove vuoi.
Alcune operazioni sono di un’importanza capitale nella corretta conservazione di un’auto, soprattutto per i maniaci della pulizia. Ebbene, è sempre consigliato effettuare con regolarità il lavaggio della vostra auto, in modo da farla apparire sempre splendente e nuova di zecca, ma anche per preservare la bontà della vernice e non lasciare che possa cedere all’incedere del tempo.
Nella giornata di oggi, andremo a raccontarvi un particolare che riguarda il lavaggio dell’auto, nel tentativo di fare chiarezza su un tema su cui molti si interrogano. Cercheremo di capire se pulire la vettura per strada è un’operazione legale o meno, ed a giudicare da quanto riportato dal sito web “Autospecial.it“, è bene fare parecchia attenzione al luogo in cui si deciderà di procedere al nostro car cash. Come in molti altri tipi di infrazione, anche in questo caso si rischiano infatti delle multe molto salate, soprattutto perché c’è il rischio di infrangere alcune normative relative all’inquinamento ed alla sicurezza stradale.
Il lavaggio di un’auto in modalità fai da te è un’operazione che viene effettuata molto frequentemente, e chi non è munito di un garage o di un giardino, spesso tende ad effettuarla anche in strada, magari di fronte alla propria abitazione. Il Codice della Strada impone di non utilizzare acqua pubblica per il lavaggio su strada, per evitare sprechi di un bene che in molte zone del mondo è un vero e proprio miraggio. Inoltre, è vietato anche spargere acqua sporca per strada, ed è ovvio che, dopo essere passata su una carrozzeria non certo pulita, quest’acqua possa andare a riempirsi di particelle dannose per l’ambiente, creando gravi problematiche ed un notevole impatto sull’ecosistema.
Secondo l’articolo 15 del Codice della Strada, inoltre, è proibito impedire il deflusso delle acque e depositare rifiuti o sporcare la strada in qualsiasi modo, e se si procede al lavaggio auto in strada, è probabile che queste norme vengano infrante. Le sanzioni per chi non rispetta il Codice della Strada in tal senso vanno da un minimo di 105 ad un massimo di 422 euro, con possibilità di raddoppiamento delle cifre per chi compie reati precisi, come il lancio dei rifiuti dalla vettura. Dunque, è bene prestare la massima attenzione in queste situazioni.
La Cina è in costante crescita sul fronte del mercato auto, ma ora c'è un…
Una Lamborghini ha preso fuoco in mezzo alla strada, apparentemente senza motivi. Proviamo a scoprire…
Le batterie rappresentano la parte più costosa e problematica delle auto elettriche, ma ora c'è…
Se sei alla ricerca di un'auto efficiente, puoi optare per un modello diesel o uno…
Gli stipendi degli operai della FIAT variano in base alla posizione in azienda e all’anzianità.…
La sicurezza è uno degli aspetti principali da considerare quando si acquista un'auto. Andiamo a…