Situazione devastante per il marchio giapponese che ha visto un ridimensionamento graduale sul mercato. La notizia sulla Nissan sta facendo tremare anche Renault.
C’era una volta la solidità del marchio Nissan che poteva far dormire sogni tranquilli ai suoi clienti e ai suoi dipendenti. Oggi la situazione è stravolta a causa di una crisi annunciata. Un dirigente della Nissan ha dichiarato al FT che il marchio ha 12-14 mesi per sopravvivere senza un nuovo investitore. In sostanza il brand starebbe percorrendo una strada rapida verso la fine.
Renault sta riducendo la sua partecipazione in Nissan, detenendo ora meno del 40 percento delle azioni. L’ex CEO della Nissan Carlos Ghosn aveva previsto un’acquisizione mascherata da parte della Honda lo scorso agosto, tuttavia non vi sono novità in tal senso. Nissan Motor Corporation è alla ricerca di un nuovo investitore di riferimento mentre l’azienda è alle prese con quella che ha definito “modalità di emergenza” in una conferenza stampa recente.
Le misure includono il taglio di 9.000 posti di lavoro, il taglio del 20% della sua capacità produttiva globale, la vendita delle sue azioni in Mitsubishi e il ritardo di nuovi modelli. Secondo un funzionario Nissan, il marchio potrebbe avere solo 12/14 mesi per la sopravvivenza in un mercato sempre più che mira all’industria cinese low cost.
Renault sta vendendo azioni Nissan. Dopo aver posseduto il 46 percento del marchio giapponese, la partecipazione è calata sotto il 40 percento e continuerà a scendere. La speranza? Honda sta facendo una partnership con Nissan per co-sviluppare veicoli elettrici. Si venderanno sul mercato? E’ il grosso punto di domanda di tanti produttori che si sono lanciati nella vendita di moderne EV. Spazio anche a nuove sportive GTR.
Secondo il Financial Times, almeno due alti funzionari Nissan non identificati, hanno annunciato che il marchio giapponese avrebbe disperato bisogno di un nuovo partner. “Abbiamo 12 o 14 mesi per sopravvivere – ha affermato uno di loro al FT, come riportato su Carscoops – Sarà dura. E alla fine, abbiamo bisogno che il Giappone e gli Stati Uniti generino denaro”. I funzionari avrebbero lanciato l’allarme che sa di bomba interna. “Non riesco a immaginare neanche per un momento come funzionerà tra Honda e Nissan a meno che non si tratti di un’acquisizione, a meno che non si tratti di un’acquisizione mascherata da parte di Honda di Nissan e Mitsubishi con Honda al posto di guida“, affermò in passato Ghosn. Ora Honda dovrà passare ai fatti per tendere una mano alla Nissan.
L'Aston Martin ha finalmente tolto i veli ad una delle sue auto più attese, un…
L'auto elettrica non convince e l'Europa deve seriamente pensare ad un passo indietro. Ecco perché…
Tra le auto di maggior successo negli anni recenti di casa Alfa Romeo, la Stelvio…
Scopriamo il prezzo dell’Academy di Valentino Rossi. La formula ideata dal Dottore vi lascerà senza…
Nella storia imprenditoriale italiana merita un posto d’onore Luca Cordero di Montezemolo. L’ex Presidente della…
Lewis Hamilton ha salutato la Mercedes per entrare nel mondo Ferrari. Il 7 volte iridato…