Il gruppo Stellantis punta a ridurre i prezzi delle proprie auto per fare concorrenza alla Dacia, ed ha optato per un brand tutto nuovo.
Il problema è chiaro a tutti i grandi costruttori, ma meno semplice è come riuscire a risolverlo. Ci stiamo riferendo ai prezzi delle auto, specialmente elettriche, che sono troppo elevati, e non le rendono competitive agli occhi dei clienti. Il gruppo Stellantis vuole vendere solo BEV in Europa dal 2030 in avanti, ma di questo passo, raggiungere questo obiettivo sarà quasi impossibile, a meno di non voler rischiare il fallimento dell’azienda. Dunque, urge un cambio di strategia, nel tentativo di sfidare i brand più forti del momento.
In termini di economicità, in Europa il punto di riferimento è senza dubbio la Dacia, che infatti ha nella Sandero l’auto più venduta d’Europa. La Spring della casa rumena è l’elettrica più economica in assoluto, con un prezzo d’attacco di 17.153,4 euro, ma ora Stellantis intende sfidarla con una sua BEV. Come anticipato, il marchio scelto per dar battaglia alla piccola ad emissioni zero della casa rumena non è la FIAT, ma una grande novità che è stata introdotta dalla holding multinazionale olandese proprio in questi mesi.
Stellantis, si punta tutto su Leapmotor per battere la Dacia
Come si vociferava da tempo, è la Leapmotor la casa che fa parte del gruppo Stellantis con la quale si proverà a sfidare la Dacia Spring, tramite la piccola citycar elettrica T03. La Spring, nonostante delle prestazioni non troppo esaltanti ed un’autonomia limitate, ha superato le 100.000 unità vendute, dominando la scena nelle piccole auto elettriche. Tuttavia, la holding multinazionale olandese suona ora la carica, ed ha intenzione di dire la sua con la vettura sopracitata.
Il CEO di Stellantis, vale a dire Carlos Tavares, ha detto di essere un ammiratore del modello di business di casa Renault, proprietaria anche della Dacia, ma anche di avere intenzione di sfidare questo costruttore con la piccola auto cinese. La Leapmotor T03 ha un prezzo di 17.900 euro che può fare concorrenza alla Spring, e la sfida è solo all’inizio. Leapmotor è una casa cinese che ha un notevole know-how sul fronte dell’elettrico, e non è da escludere che, nel prossimo futuro, i prezzi possano abbassarsi di nuovo.