Si possono trovare sul mercato dell’usato vetture alla spina economiche? La risposta è affermativa e ve ne daremo una dimostrazione pratica.
La Zoe è stata una idea partorita dalla Renault oltre 10 anni fa. Il progetto Z.E. (Zero Emissioni), varato nel 2008, si poneva l’obiettivo di gettare le basi per una produzione full electric oltre che ibrida. Da tale proposta sarebbero in seguito nati i modelli Kangoo Z.E., Fluence, una berlina a 3 volumi, e Twizy, una via di mezzo tra una vettura e una moto con trazione elettrica.
Già nel 2005 la Renault presentò al Salone di Ginevra la prima di una serie di concept car dal nome Zoe. Si trattava di una particolare vettura a tre posti lunga appena 3.45 metri, con tetto trasparente sollevabile, portiera lato conducente apribile in maniera consueta, portiera lato passeggero scorrevole elettricamente, lunotto apribile indipendentemente dal portellone. Dopo svariati prototipi, al Salone di Ginevra del 2012, fu presentata la Zoe definitiva.
Venne testata a temperature bassissime per valutare l’affidabilità delle batterie anche in condizioni climatiche estreme. Sono stati effettuati anche dei crash test per verificare che le batterie non si incendiassero in seguito a un impatto. Venne fatta una campagna pubblicitaria clamorosa perché, nei piani, avrebbe dovuto essere uno dei modelli di punta della Casa francese. Tutto fu curato nei dettagli. Ai test dell’Euro NCAP la vettura ha ottenuto le 5 stelle. La Zoe ricalcò le linee del concept Zoe Preview, in particolar modo i gruppi ottici a sviluppo orizzontale e la calandra in stile DeZir.
Rispetto alla versione Preview aveva la maniglie porta, assenti nel prototipo, e del tipo classico per le portiere anteriori e incorporato nei montanti per quelle posteriori. Un’altra differenza rispetto alla Zoe Preview era relativo agli specchietti retrovisori esterni. L’abitacolo, omologato per 5 persone, deriva dalla Clio IV.
Una Renault Zoe a un prezzo bomba
Il pacco batteria della Zoe garantisce 88 CV di potenza massima e fino a 220 Nm di coppia massima. In modalità Eco la potenza viene ridotta a 59 CV per prolungare l’autonomia. Tale motore è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio e manganese ricaricabili grazie a un sistema ideato da Casa francese. Ora è uscita dal mercato.
Un modello che ha percorso 68.115 è in vendita sul sito renew auto a 6.920 Euro. Si tratta di un affare per coloro che vogliono provare l’elettrico. L’auto è del 2015 e in perfette condizioni. Maggiori info sul sito renew.auto.