In casa Porsche si è scommesso parecchio sul fronte dei motori elettrici, ma ora qualcosa sta cambiando. Ecco qual è il piano.
Non c’è alcun tipo di chiarezza in quella che è la situazione che il mercato dell’auto sta vivendo al giorno d’oggi. Le uniche certezze sono i continui cali sul fronte delle vendite del prodotto nuovo, e la scarsa fiducia della clientela verso le auto elettriche. Ecco perché la Porsche è pronta per fare marcia indietro e per puntare sui motori termici ancora per parecchio tempo, contravvenendo così con quello che era stato fatto intendere negli ultimi anni. In certi casi, occorre fare di necessità virtù, ammettendo, seppur velatamente, di aver commesso degli errori.
Il 2024 è stato un anno molto difficile per il settore delle BEV, con la Porsche Taycan che ha visto le proprie immatricolazioni precipitare rispetto al passato, ovvero l’opposto di quello che sarebbe dovuto succedere in chiave sviluppi futuri. La produzione della prima full electric della casa di Weissach, immessa sul mercato nel 2019 e che da poco ha ricevuto un restyling, è stata diminuita per via del calo di vendite, ma ora si è arrivati ad una decisione ancor più estrema. Ecco cos’hanno in mente i grandi capi del brand tedesco.
A seguito dei deludenti risultati di vendita delle auto elettriche della gamma, Lutz Meschze, direttore finanziario della Porsche, ha fatto chiarezza su quelle che saranno le scelte future della casa tedesca, che punterà su una nuova strategia: “Stiamo valutando la possibilità di aggiungere versioni con motori tradizionali o ibridi ai modelli progettati solamente come solo elettrici, è chiaro che continueremo a produrre vetture con motori a combustione interna per molto tempo ancora“. Dunque, uno dei manager più importanti del brand teutonico non ha usato giri di parole, mettendo nero su bianco l’immediato cambio di rotta.
Meschze ha dunque ammesso che la Porsche dovrà cambiare i propri piani, e diversi modelli attesi per i prossimi anni, che sarebbero dovuti essere solo elettrici, accoglieranno anche il motore a benzina. La sensazione, a questo punto, è che il vento stia cambiando, e che tutti dovranno rivedere quanto deciso anche solo pochi mesi o anni fa. Le BEV non convincono e la parità di prezzo con termiche ed ibride è ancora lontana, e nessuno sembra poter permettersi di puntare solo su questa tecnologia.
Le batterie rappresentano la parte più costosa e problematica delle auto elettriche, ma ora c'è…
Se sei alla ricerca di un'auto efficiente, puoi optare per un modello diesel o uno…
Gli stipendi degli operai della FIAT variano in base alla posizione in azienda e all’anzianità.…
La sicurezza è uno degli aspetti principali da considerare quando si acquista un'auto. Andiamo a…
Il gruppo Stellantis è sempre al centro delle polemiche, ed ora emerge un dato che…
Vi sono acquirenti Ferrari che conducono una vita piuttosto frenetica. Per questo motivo alcuni gioielli…