Il marchio Hyundai non è in un periodo fortunato, e dovrà ora fare i conti con una nuova campagna di richiamo. Ecco tutti i motivi.
La Hyundai è solitamente un marchio molto affidabile, come la gran parte di quelli che provengono dai mercati asiatici, ma alle volte, anche ai migliori capita di sbagliare. Di recente, la bellezza di 208.000 veicoli del gruppo, compre le Kia, ad emissioni sono sono stati richiamati negli USA, a causa di un problema molto singolare. In sostanza, le BEV coreane possono perdere potenza all’improvviso, anche ad alta velocità, lasciando il conducente in situazioni di grave pericolo.
Per questo motivo, c’è un elevato rischio di incidente, e la NHTSA, l’ente governativo che regola la sicurezza stradale negli Stati Uniti d’America, ha subito richiesto un immediato richiamo. Quando c’è di mezzo la sicurezza non si scherza, ed è così che la Hyundai dovrà presto richiamare questi veicoli. Per la casa della Corea del Sud i guai non sono finiti, visto che un’altra campagna di richiamo è stata appena annunciata, anche se per motivazioni meno pericolose. Tuttavia, il numero di veicoli coinvolti è piuttosto elevato, ed il danno economico e di immagine non sarà indifferente.
Hyundai, richiamati i modelli Santa Fe ed Elantra
Secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, che da sempre ci aggiorna sulle tematiche dei richiami e dei problemi tecnici che affliggono i vari marchi, la Hyundai dovrà procedere al richiamo di ben 226.118 auto tra Santa Fe ed Elantra, a causa di un problema con la telecamera posteriore. Le vetture di oggi sono disposte di un gran quantitativo di aiuti alla guida e di dispositivi utili per aumentare la sicurezza, e quando si verifica un problema di questo tipo, pur non essendo troppo grave, si tende ad intervenire per scongiurare qualsiasi tipo di pericolo.
Come nel caso sopracitato, anche questa volta il guaio riguarda la divisione Motor America della casa coreana, il che significa che le auto presenti sul mercato europeo, ed anche italiano, non ne sono coinvolte, almeno per il momento. Le telecamere di queste Hyundai potrebbero smettere di funzionare di punto in bianco, a causa di alcuni giunti di saldatura su cui non si è lavorato alla perfezione. I proprietari delle auto colpite dal guasto verranno presto avvisati e dovranno far riparare le loro vetture, con le spese che saranno a carico del costruttore.